Dr. Alessandro Seganti

Dr. Alessandro Seganti

Cardiologo aritmologo

Cardiologia, Aritmologia

Curriculum

Il dott. Alessandro Seganti è cardiologo aritmologo presso il centro di Elettrofisiologia Clinica ed Elettrostimolazione dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio e collabora con il Palazzo della Salute Wellness Clinic di Milano.

Svolge il ruolo di aiuto medico, con attività di sala operatoria, ambulatoriale e di reparto.

Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2017 presso l'Università degli Studi di Milano, consegue nel 2022 la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare all'Università di Pavia, frequentando durante l'ultimo anno il servizio di Elettrofisiologia del Policlinico San Matteo.

Dopo la specialità, è titolare di una borsa di ricerca riguardante le cause genetiche di arresto cardiaco sul territorio presso lo stesso Istituto. Continua le attività di sala e ambulatoriale iniziata durante il corso di Specialità al Policlinico San Matteo di Pavia, prima dell’attuale incarico presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio nel giugno 2023.

La sua attività clinica e interventistica riguarda l'aritmologia clinica e l'elettrofisiologia cardiaca.  Esegue, come primo o secondo operatore, studi elettrofisiologici e ablazioni transcatetere di aritmie sopraventricolari e ventricolari con radiofrequenza, crioenergia ed elettroporazione. Si occupa di impianti di pacemaker, defibrillatori (transvenosi e sottocutanei) e di dispositivi per la resincronizzazione cardiaca; esegue impianti di loop recorder.

Svolge inoltre attività ambulatoriale per visite aritmologiche e per controllo di pacemaker e defibrillatori, anche mediante telemedicina. Ha interesse nella valutazione e trattamento di malattie cardiache genetiche, come canalopatie e cardiomiopatie.

È coautore di alcuni articoli su riviste internazionali. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di presentatore.

Cardiologo aritmologo

Vedi linkedin