Curriculum
Il dottor Alessandro Scartabellati è pneumologo presso il Centro Diagnostico di Treviglio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università degli Studi di Milano con lode e poi, nel 1986, si specializza in Fisiopatologia e Fisiokinesi terapia respiratoria presso l’Università degli Studi di Pavia con massimi voti.
Dal 1991 al 2022 ha ricoperto ruoli di responsabilità diventando prima responsabile e poi direttore di unità operative semplici e complesse di Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria dell’ASST di Crema.
Da diversi anni è membro eletto, del direttivo dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e ha collaborato a numerosi progetti regionali in ambito di Pneumologia. É stato responsabile della commissione tecnica regionale di terapia intensiva respiratoria ed è tuttora inserito nell’organismo di coordinamento regionale della rete Pneumologica.
Oltre all’attività clinica è stato docente di per l’Università degli Studi di Milano nei corsi di Laurea infermieristica e per la facoltà di Medicina e Chirurgia.
È autore di numerosi articoli scientifici e relatore presso convegni internazionali. Nel corso della sua attività lavorativa ha inoltre organizzato numerosi corsi di aggiornamento per infermieri professionali e fisioterapisti.