Primario Alessandro Pini

Primario Alessandro Pini

Cardiologo

Cardiologia, Medicina interna

Curriculum

Il Dott. Alessandro Pini è Responsabile del Centro di Cardio Genetica Vascolare all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. 

Si laurea nel 1981 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove nel 1987 consegua la Specializzazione in Medicina Interna e, nel 1991, la Specializzazione in Cardiologia. Nel 1994 ha conseguito il Master in Organizzazione Sanitaria per Primari e Aiuti Ospedalieri presso la SDA Bocconi e, nel 2003, il Master in Organizzazione Sanitaria per Dirigenti Medici di II livelli presso l’IREF Regione Lombardia. 

Il Dott. Pini nel 1999 ha fondato la Marfan Clinic, la cui sede attuale si trova all’IRCCS Policlinico San Donato. Tra il 2005 e il 2008 è stato referente cardiologo nazionale per la valutazione dei progetti assistenziali per i pazienti e di ricerca per i pazienti affetti da distrofinopatie. È stato inoltre Professore a contratto all’Università degli Studi di Milano per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, la scuola di specializzazione in Pediatria e il corso di alta specializzazione in Malattie Rare.

È referente e membro fondatore della rete europea per malattie rare vascolari (VASCERN): in questo ambito ha coordinato il gruppo di medicina digitale per l’innovazione delle strategie assistenziali. Il Dott. Pini è inoltre referente per le attività di coordinamento operativo e di condivisione delle strategie comuni in materia di malattie rare presso il Centro di Coordinamento Regionale Malattie Rare (Istituto Mario Negri). Dal 2010 è referente scientifico e coordinatore per le iniziative scientifico-divulgative della J Peter Onlus per la Sindrome di Marfan e patologie affini.

All’IRCCS Policlinico San Donato dal 2019, è responsabile del Centro di Cardio Genetica Vascolare, centro di riferimento nazionale e internazionale per le malattie rare cardiovascolari, In particolare quelle dell'aorta toracica e delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. 

Si occupa di diagnosi clinica e genetica e del follow-up dei pazienti affetti da malattie ereditarie aortiche e cardiache, che colpiscono pazienti sia pediatrici che adulti. Tra queste condizioni sono comprese sia le malattie sindromiche (sindrome di Marfan, sindrome vascolare di Ehlers-Danlos e sindrome di Loeys-Dietz, Fabry, Beals) sia quelle non sindromiche (valvola aortica bicuspide, aneurisma e dissezione dell'aorta toracica familiare, dissezione spontanea delle arterie). Al Centro di Cardio Genetica Vascolare vengono visitati ogni anno oltre 1.200 pazienti, con più di 8.000 diagnosi e 400 test genetici.

Il Dott. Alessandro Pini svolge un’importante attività di ricerca, da cui derivano numerose pubblicazioni scientifiche e 25 programmi di ricerca attualmente in corso, con più di 30 ricercatori dislocati in 7 gruppi di ricerca in collaborazione con il Centro.

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano