Curriculum
La dottoressa Alessandra Marzi è cardiologo aritmologo presso l’Unità di Aritmologia ed Elettrofisiologia Cardiaca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal dottor Paolo Della Bella.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2005 e si è specializzata in Cardiologia presso la medesima Università nel 2009.
Dal punto di vista interventistico ha competenza sia nell’ambito della cardiostimolazione (impianto di defibrillatori e pacemaker endocavitari, leadless e sottocutanei), sia nell’ambito dell’elettrofisiologia (ablazione transcatetere di aritmie cardiache sopraventricolari con approccio convenzionale o guidato da mappaggio).
Ha inoltre acquisito notevole esperienza nel campo della estrazione di elettrocateteri malfunzionanti o infetti e nella chiusura percutanea dell'auricola sinistra, procedura indicata nei pazienti con controindicazione alla terapia anticoagulante orale.
La dott.ssa Marzi svolge inoltre attività clinica come cardiologo, occupandosi in particolare di controlli di dispositivi impiantabili e della diagnosi e trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca, ha particolarmente interesse nell’ambito della chiusura percutanea dell’auricola sinistra e nella gestione delle complicanze dei dispositivi impiantabili.
È coautrice di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali del settore ed ha partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali ed internazionali.