Dr.ssa Alessandra Maria Sfondrini

Dr.ssa Alessandra Maria Sfondrini

Psicologa, Psico-oncologa, Psicoterapeuta

Psicoterapia, Psicologia

Curriculum

La dott.ssa Alessandra Maria Sfondrini è psicologa, psico-oncologa Psicoterapeuta presso l'unità operativa di Oncologia dell’Istituto Clinico Beato Matteo.

Si laurea in Psicologia clinica all’Università degli studi di Torino nel 1997. 

Dopo la laurea in psicologia clinica concentra il proprio interesse verso la psiconcologia, ambito che ha approfondito frequentando la scuola Paradigma dell' Istituto Nazionale Tumori a Milano e frequentando diversi corsi di perfezionamento in consulenza sistemica e psicogeriatria. 

Nel 1999 frequenta il Corso di formazione Psicologica in ambito Oncologico alla Scuola Paradigma dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Nel 2001 consegue il corso di perfezionamento in Consulenza sistemica - E.I.S.T -European Institute of Systemic-relational Therapies.

Nel 2005 il corso di perfezionamento in Psicogeriatria all’Università degli studi  di Brescia.

Nel 2009 frequenta la scuola di psicoterapia dell'approccio centrato sulla persona dove ottiene il diploma di specialità in Psicoterapia.

La dott.ssa Sfondrini lavora dal 1999 all'Istituto clinico Beato Matteo dove si occupa di supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari e di psicoterapia rivolta all'adulto.

Inoltre si occupa per i diversi reparti di degenza di Inquadramento diagnostico ed effettua visite ambulatoriali di valutazione di idoneità alla chirurgia bariatrica e supporto nel post intervento.
 

Lavora presso

Istituto Clinico Beato Matteo

Lingue parlate

  • Italiano