Curriculum
Il dottor Alberto Vailati è endocrinologo e diabetologo del servizio di diabetologia e Endocrinologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia.
Nel 1972 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pavia.
Nel 1974 consegue la specializzazione in Endocrinologia presso e nel 1979 ottiene la Specializzazione in Medicina Interna sempre all’Università degli studi di Pavia.
Dal 1976 al 1977 è assistente presso la Divisione di Endocrinologia dell'Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate (VA).
Dal 1973 al 2009 lavora presso il Policlinico San Matteo di Pavia. All’inizio come assistente della Clinica Medica 1 fino al 1979, poi Aiuto corresponsabile fino al 2002, poi Direttore f.f. della Clinica Medica 1 fino al 2004. Infine, Responsabile di struttura semplice di Endocrinologia e Diabetologia della Clinica Medica 1 e dell'area medica dell'Intra Moenia del Policlinico fino al 2009.
Il dott. Vailati è libero professionista in ambito endocrino-metabolico presso Istituto di Cura Città di Pavia dal 2010, con l'apertura del Servizio di Endocrinologia e Diabetologia, in funzione di Responsabile fino al 2017.
Ha sempre lavorato in ambito endocrinologico e diabetologico, in reparti della Clinica Medica 1 e 2 e presso il Laboratorio di Analisi chimico-cliniche del Policlinico San Matteo interessandosi in particolare allo sviluppo di tematiche biochimiche, di patologia e terapia di tiroide, paratiroidi, surreni, gonadi, asse ipotalamo-ipofisario e diabete mellito in tutte le sue forme ed espressioni.
Ha eseguito più di 5500 agoaspirati di noduli tiroidei con relativo esame citologico.
Ha all’attivo 122 pubblicazioni su riviste nazionali, europee e nordamericane, su argomenti di patologia tiroidea, neuroendocrina, ipotalamo-ipofisaria, surrenalica, gonadica e diabetica.