Curriculum
Il dott. Alberto Maria Lanzone è Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia e dell’ Unità Coronarica dell’Istituto Clinico San Rocco.
Si è laureato in medicina e chirurgia presso L'Università degli Studi di Pavia riportando la votazione di 110/110 e LODE e discutendo una Tesi Sperimentale pubblicata e presentata al Congresso Nazionale di Cardiologia dello Sport con Premio di Merito.
Ha conseguito la specializzazione in Cardiologia all’Università degli Studi di Brescia e conseguito il “Certificato di Formazione Manageriale per Dirigente Sanitario di Struttura Complessa” rilasciato dalla Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia.
Ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio della Professione presso l'Università degli Studi di Pavia.
E’ regolarmente iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici di Brescia con il n° 06671 e è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici di Varese con il n° 3559.
Ha conseguito la Specializzazione in “Medicina dello Sport”, all’Università degli Studi di Pavia, riportando la votazione di 50/50 e LODE e discutendo una Tesi Sperimentale Nell'ambito dell’Attività Didattica Ospedaliera Integrativa".
Ha frequentato un Corso Teorico-Pratico di Ecocardiografia Intracardiaca (ICE) c/o il Centro Sperimentale di Veterinaria dell’Università di Barcellona (Spagna) (su animale in anestesia generale) ed esegue esami ICE da oltre 10 anni.
Ha conseguito la “Certificazione di Competenza in Ecocardiografia Alta Specializzazione: Ecotransesofageo – Eco Da Stress” a Milano
Ha conseguito la “Certificazione di Competenza in Ecocardiografia Generale” a Pisa
Il dott. Lanzone è consulente di ecocardiografia per il Servizio di Riabilitazione Cardiologica alle Case di Cura “Villa Gemma” e “Villa Barbarano” di Gardone Riviera e Salò (Bs)
Nel 1997 è responsabile del “ servizio di ecocardiografia e diagnostica cardiologica” del Dipartimento di Cardiologia e Cardiochirurgia presso “HUMANITAS GAVAZZENI” di Bergamo.
Ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario per:
- Centro Diagnostico “Eco28” Ecoetica Servizi Società Cooperativa Sociale
- Centro Medico Polispecialistico – Eubios srl” sito in Brescia 2
- Cardio-Point srl - Laboratorio di Diagnostica Cardiologica" c/o il "Centro Medico Torri Bianche" di Vimercate (Mi)
È stato Dirigente Cardiologo di I Livello fascia B, presso l'Azienda Ospedaliera n°3 di Busto Arsizio (Va), Presidio Ospedaliero di Tradate (Va), Unità Operativa di Cardiologia e UCIC (Primario dr. G.L. Poggio) a "Contratto di Ruolo a Tempo Pieno".
Dal 1991 al 1997 è stato assistente Medico Cardiologo e successivamente Dirigente Medico Cardiologo presso la "Divisione di Cardiologia e UCIC " dell'Ospedale Civile di Vimercate (MB), (Primario Prof. R. Valentini)
Assistente Medico presso la Sezione di Degenza aggregata al "Servizio di Fisiopatologia e Fisioterapia Cardio-respiratoria" del P.A.T. (Mi) (Primario dr. S. Corallo), con “Incarico Libero Professionale”.
Consulente Cardiologo e Medico Sportivo presso il "Centro Italiano Studi e Ricerche Prevenzione Patologia da Lavoro e Sport", Fond. Maugeri, Via Clefi, Milano.
Medico Volontario per la Divisione di Cardiologia del Centro Medico di Riabilitazione di Tradate (Va), IRCCS Fondazione Clinica del Lavoro di Pavia (Primario Prof. B. Carù), partecipando attivamente all'attività diagnostica di reparto e alla ricerca scientifica.
Assistente Medico di "Igiene Pubblica Ambientale" presso il Presidio Ospedaliero ex USSL n°2 di Cittiglio (Va) con “Contratto di Ruolo a Tempo Definito", di cui 6 mesi presso l'Unità Operativa Tutela e Salute Luoghi di Lavoro (UOTSLL) ed il restante periodo presso il Servizio di Igiene Pubblica Ambientale, rassegnando le proprie volontarie dimissioni.
Ha frequentato in qualità di Interno la Divisione di Medicina Generale "A", Centro Interdisciplinare di Clinica Medica e Terapia Medica III dell'Università degli Studi di Pavia, distaccamento di Varese (Direttori: Prof. L. De Caro e poi Prof. A. Venco).
Nello stesso periodo ha frequentato in qualità di Interno prima e Specializzando poi, l'Istituto di Fisiologia Umana III, Centro Interdisciplinare di Biologia e Medicina dello Sport dell'Università di Pavia (Direttore Prof. R. Minelli).
È operatore diretto di ecocardiografia interventistica con:
- ete (ecocardiogramma transesofageo)
- ice (ecocardiografia intracardiaca) in sala emodinamica per le procedure invasive di chiusura percutanea con device di difetti congeniti (dia/pfo), leak paravalvolari e dell’auricola sn” e per la “valvuloplastica mitralica percutanea” e “mitraclip” nonché
È inoltre Consulente Cardiologo del DAN Europe (Diving Alert Network) per la Medicina Subacquea e Iperbarica
Nominato Docente presso la Scuola per Infermieri Professionali del Presidio Multizonale di Assistenza Ospedaliera di Varese (sezioni di Varese e Cittiglio)
Il dott. Lanzone è membro di diverse società quali:
- Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI).
- Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).
- Società Italiana Cardiologi Ospedalità Accreditata (SICOA)
- Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali (ARCA Lombardia).
- Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
- Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport)
È autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche e didattiche in materia di Cardiologia, Medicina Interna, Cardiologia dello Sport, Medicina dello Sport, Medicina Subacquea e Iperbarica.
Ha partecipato e partecipa regolarmente a numerosissimi Congressi, Convegni e Corsi di aggiornamento di Cardiologia Clinica e Strumentale (in particolare Ecocardiografia ed Ergospirometria), Cardiologia Sportiva e Medicina dello Sport, anche in qualità di Consultant o Moderatore.
È Relatore in numerosi Congressi anche Nazionali, Convegni e Corsi di Aggiornamento Specialistico di Cardiologia e Cardiologia dello Sport.