Curriculum
Il dottor Alberto Giori, specialista in Chirurgia Generale con esperienza trentennale nel campo della Chirurgia Colon-Proctologica, è Chirurgo Generale e Proctologo dell’Unità di Chirurgia Coloproctologica e del Pavimento Pelvico dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma La Sapienza nel 1984.
Successivamente nel 1989 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano. Nel 2008 ottiene il diploma I.Re.F. di Dirigente di Struttura Complessa dell’Area Ospedaliera - Scuola Superiore di Sanità Regione Lombardia.
Ha svolto stage formativi in Italia e all’estero per l’approfondimento della tecnica di chirurgia laparoscopica, oncologica e colo-retto-anale:
- soggiorno presso la III^ Clinica Chirurgica dell’Università di Roma per perfezionamento teorico-pratico in Ecografia Endorettale (Roma 1998);
- European Surgical Institute (Hamburg, Germany-2001) - Laparoscopic Colorectal Surgery Course;
- Centro di tirocinio di chirurgia laparoscopica e mininvasiva (S.A.C.M.I) – Centro di chirurgia robotica “Da Vinci” (Padova, Italia-2001) Surgical-Training;
- Kh St. Elisabeth Hospital (Wien, Austria-2005) Surgical-Training, Surgical Treatment of Obstructed Defecation Syndrome / Stapled Trans Anal Rectum Resection (Starr-Longo Technique);
- Centro Pavimento Pelvico (Montecchio, Italia-2007) Chirurgia del pavimento pelvico;
- European Surgical Institute(Hamburg, Germany -2009) Hands-on Training for Stapled Transanal Rectal Resection with Contur Transtar Curved Cutter Stapler Procedure Set.
Gli incarichi:
- rappresentante regionale per la regione Lombardia della “SIUCP” (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia);
- tutor della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Milano;
- consulente chirurgo-oncologo presso la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Nella propria attività professionale si è sempre dedicato con passione alla ricerca e alla pratica clinica nel campo della Colonproctologia, con particolare attenzione rivolta alla diagnosi e al trattamento delle patologie:
- del colon;
- del retto;
- dell’ano;
- del compartimento pelvico.
Nel campo della diagnostica specialistica proctologica ha acquisito particolare competenza nell’impiego della Ecografia Endoanale-Endorettale a 360° 3D, della Manometria anorettale, della Anoscopia e della Rettoscopia.
Ha sviluppato in ambito terapeutico consolidata esperienza nel trattamento delle patologie proctologiche per la cui cura impiega le più moderne tecniche chirurgiche (tra cui Laser e Ultrasuoni) scegliendo tra quelle che più si adattano ad ogni singolo paziente, secondo il concetto della chirurgia personalizzata (“tailored surgery”)
Ha preso parte a un gruppo di studio internazionale di esperti in Terapia Rigenerativa, svolgendo attività di ricerca e studi clinici sull’impiego delle Cellule Staminali Adulte Mesenchimali nel trattamento delle patologie proctologiche.
A seguito di una sperimentazione clinica approvata dal comitato etico e svolta con la collaborazione del Prof. Carlo Tremolada (sperimentatore e ideatore della tecnica rigenerativa Lipogems®) e del Prof. Arnold Caplan (responsabile del dipartimento di Biologia della Case Western University di Cleveland-USA), ha pubblicato il primo lavoro nella letteratura mondiale sulla incontinenza sfinteriale anale trattata con cellule staminali mesenchimali autologhe non espanse (tecnica LIPOGEMS®), dal titolo “Recovery of Function in Anal Incontinence After Micro-Fragmented Fat Graft (Lipogems®) Injection: Two Years Follow Up of the First 5 Cases” - CellR4 (2015).
Tale lavoro ha, di fatto, aperto la strada alla Terapia Rigenerativa nel campo della proctologia.
Ulteriori risultati della propria tecnica sono stati inoltre pubblicati nella monografia “Management of Fecal Incontinence” - Springer Editore (2016).