Curriculum
Il Dott. Alberto Canziani è cardiochirurgo dell’Unità di Cardiochirurgia Universitaria e Ricerca Traslazionale all’IRCCS Policlinico San Donato e Professore a Contratto all’Università degli Studi di Milano.
Si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1989. Successivamente consegue la specializzazione in Cardioangiochirurgia a Verona nel 1995.
Dal 1989 partecipa attivamente all'attività Chirurgica, scientifica e didattica dell’IRCCS Policlinico San Donato, dove ha eseguito circa 4000 interventi maggiori come primo operatore e circa 2500 interventi come secondo operatore sia di patologie acquisite che congenite.
Nel 2008 esegue il primo intervento di chirurgia mitralica con tecnica mininvasiva al Policlinico San Donato, avviandone il programma. Ha, inoltre, eseguito il maggior numero di interventi di bypass aortocoronarici del Centro con tecnica “a cuore battente”.
Nel biennio 2015/2016 è Responsabile dell’U.O. di Chirurgia delle Cardiopatie Ischemiche.
Il Dott.Canziani è autore di svariate pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali e ha partecipato a numerosi congressi come relatore e moderatore.
Nel 2008 è nominato “Investigator” dello STICH TRIAL, studio multicentrico mondiale sul trattamento chirurgico degli aneurismi ventricolari.
Nel 2021 è nominato “Principal Investigator” de l’Avalus Clinical Confidence (ACE) World Registry per la valutazione di una nuova bioprotesi aortica.