Curriculum
La professoressa Alaide Chieffo è cardiologo interventista e Coordinatore di Area di Attività di Ricerca presso l’U.O. di Emodinamica e Cardiologia Interventistica, diretta dal Prof. Matteo Montorfano, all’IRCCS Ospedale San Raffaele. È inoltre professore associato di Cardiologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 1997 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli dove, nel 2001, si specializza in Cardiologia. Nel 2005, consegue il Master di secondo livello in Cardiologia Interventistica presso l’Università Vita - Salute San Raffaele di Milano.
Tra le sue esperienze lavorative:
- dal 2001 al 2004 è Fellow clinico e di ricerca in Cardiologia Interventistica presso l'Unità Operativa di Cardiologia Interventistica ed Emodinamica dell'Ospedale San Raffaele di Milano
- nel 2006 è vincitrice del T.J. Linnemeier Spirit of Interventional Cardiology Young Invesigator Award.
È inoltre Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale in Cardiovascular Pathophysiology and Therapeutics (CardioPatTh) presso l’Università Federico II di Napoli.
I campi di interesse clinico della Professoressa includono la gestione e trattamento percutaneo delle sindromi coronariche acute e croniche, nonché delle cardiopatie strutturali. Tra gli ambiti di maggiore interesse ed esperienza clinico e di ricerca si annoverano la gestione dello shock cardiogeno e l'implementazione del supporto meccanico al circolo, la fisiologia coronarica e lo studio invasivo del microcircolo per la diagnosi di INOCA (ischemia in assenza di malattia coronarica ostruttiva) e MINOCA (infarto in coronaropatia non sotruttiva) , lo studio funzionale con implementazione di imaging intravascolare per procedure di angioplastica coronarica complessa (stenosi del tronco comune, biforcazioni, patologia multivasale).
La prof.ssa Chieffo è membro di importanti società scientifiche, come European Society of Cardiology (ESC), Society for Cardiac Angiography and Interventions (SCAI), e membro del comitato direttivo dell'European Bifurcation Club (EBC). È inoltre membro della The Lancet Women and Cardiovascular disease Commission. Da maggio 2024 è Presidente della European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions (EAPCI - ESC), dove aveva precedentemente servito in qualità di Tesoriere e poi Presidente Eletto.
È membro dell'editorial board di numerose riviste scientifiche internazionali e relatore presso congressi nazionali e internazionali. È stata investigator e co-principal investigator di numerosi studi clinici nazionali e internazionali, sponsorizzati e investigator-driven, nonchè vincitore di ricerche finalizzate e PNRR Next Generation EU focalizzati sullo studio delle cardiologia di genere e finanziati dal Ministero della Salute. È autore di oltre 560 articoli (32700 citazioni) per reviewed, per un H-index totale di 80 (scopus).