Dr.ssa Agnese Meterangelis

Dr.ssa Agnese Meterangelis

Nefrologia

Nefrologia

Curriculum

La Dr.ssa Agnese Meterangelis è Responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Policlinico San Pietro di Bergamo dal 2010.

Già a partire dai primi anni Duemila è molto attiva all’interno del Policlinico anche come formatrice, organizzando i corsi per Operatori sanitari di dialisi e importanti momenti di confronto fra pazienti e medici, sempre attorno alle tematiche legate alla fisiologia del rene (i “Giovedì nefrologici”, “Medico di famiglia e Nefrologo: sinergia indispensabile”, per citarne alcuni).

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 all'Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo “Dosaggio degli immunocomplessi circolanti nelle nefropatie immunologiche”. All’interno del suo ambito di interesse primario, la Nefrologia, approfondisce la cura e le terapie delle malattie renali sia acute che croniche, con particolare riguardo ai trattamenti depurativi extracorporei, diffusivi e convettivi.

Nel corso della carriera matura un’ampia esperienza nell'istituzione di tecniche dialitiche per pazienti critici con Insufficienza renale acuta (IRA) nelle Unità di terapia intensiva, oltre alla competenza chirurgica nell'allestimento di Fistola artero-venosa (FAV) e il posizionamento in totale autonomia di Cateteri Venosi temporanei e definitivi per emodialisi.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi di Bologna
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1983