Prevenzione e cura della salute femminile: i servizi di Gruppo San Donato per la salute delle donne
La salute della donna, intesa come prevenzione e cura delle patologie femminili, è un tema a cui Gruppo San Donato è particolarmente sensibile.
Tra le malattie che minano la salute e il benessere femminile ci sono quelle oncologiche (si stima che nel 2021 ci siano stati 182.000 nuovi casi di tumore tra le donne in Italia [1]), quelle cardiovascolari (prima causa di decesso nel sesso femminile), o quelle legate alla menopausa (es. osteoporosi).
In gran parte dei casi, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella gestione e cura di queste e delle altre patologie. Da questa consapevolezza nasce l’impegno di Gruppo San Donato, attraverso i suoi ospedali, a dare un contributo sia come presa in carico e assistenza delle pazienti, sia come ricerca medico-scientifica, grazie all’attività dei 3 IRCCS ( Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) quali il Policlinico San Donato, l’Ospedale San Raffaele e il nuovo Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.
I servizi di Gruppo San Donato per la prevenzione e cura delle patologie femminili
Alta qualità delle cure, strumentazioni diagnostiche all’avanguardia ed elevata professionalità degli specialisti: ecco i servizi GSD pensati per assistere le donne in ogni fase della vita e circostanza.
IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE (Milano)
La Breast Unit dell’IRCCS Ospedale San Raffaele è riconosciuta dalla Regione Lombardia e fa parte di diversi network nazionali e internazionali, come il Breast Center Network. E’ composta da un team di medici specializzati sulle patologie della mammella come chirurghi senologi, chirurghi plastici, oncologi medici, radioterapisti, radiologi a indirizzo senologico e patologi, che lavorano in squadra per costruire un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare, personalizzato e unitario (PDTA). Al suo interno opera in maniera multidisciplinare l’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella.
Tra gli esami disponibili: visite senologiche, screening mammografico gratuito ATS Lombardia; ecografia mammaria; risonanza magnetica della mammella anche ad alto campo (3 Tesla); mammografia digitale anche in tomosintesi; agoaspirato e agobiopsie; test genetici e consulenze con il genetista visita di oncologia medica; visita di radioterapia; chirurgia senologica.
Per prenotare:
- telefonare al numero 02 2643999 (Senologia San Raffaele)
PUNTI RAF (Milano)
Presso i Punti Raf FIRST CLINIC di via Resnati a Milano è possibile eseguire visite senologiche, esami del sangue e diagnostica per immagini a carattere senologico (mammografia, ecografia, risonanza magnetica).
Per prenotare:
- telefonare al numero 02 58187818
IRCCS POLICLINICO SAN DONATO
Presso il Policlinico San Donato è possibile prenotare esami di diagnostica senologica come mammografia, ecografia, risonanza magnetica.
Per prenotazioni e informazioni:
- Call Center Servizio Sanitario Nazionale: 02527741; lunedì – venerdì 08.30 – 17.00
- Call Center Solventi: 02527741 (digitare il percorso 3 – 1 – 3 per parlare con l’operatore); lunedì – venerdì 08.00 – 19.00, sabato 08.00 – 13.00
- Servizio WhatsApp Solventi: scrivere al numero 335 7196866, indicando nel messaggio nome, cognome e prestazione richiesta; lunedì – venerdì 08.00 – 20.00, sabato 07.30 – 12.00.
ISTITUTO CLINICO S. ANNA (Brescia)
Presso l’Istituto Clinico S. Anna è attiva la Breast Unit, un’unità specialistica multifunzionale preposta all’assistenza delle pazienti con una patologia mammaria che, dal 2015, si è fregiata della “Breast Centres Certification”, la prestigiosa certificazione di qualità che attesta l’aderenza alle linee guida per il trattamento del tumore al seno, indicate da Eusoma.
Per prenotazioni:
- Tel.030 3197408, Lun-Ven 9.00 - 13.00;
- Email: breastunit.icsan@grupposandonato.it
ISTITUTO CLINICO CITTA' DI BRESCIA (Brescia)
L’Istituto Clinico Città di Brescia dispone di apparecchiature tecnologicamente avanzate come il mammografo digitale e gli ecografi con sonde ad alta frequenza allo scopo di migliorare la qualità degli esami, ridurre la dose di radiazioni e, soprattutto, assistere le donne nelle procedure di screening e prevenzione delle patologie legate al seno.
Per prenotazioni:
- Telefonare al numero 030 3844111
- cp.tac.iccb@grupposandonato.it
ISTITUTO CLINICO VILLA APRICA (Como)
L'Istituto Clinico Villa Aprica si occupa di screening e prevenzione delle patologie legate al seno grazie ad un ambulatorio di senologia e al Servizio di Radiologia tramite cui si accede a mammografie digitali, ecografie mammarie con sonde ad alta frequenza. Il tutto grazie a un’elevata qualità delle immagini in grado di garantire una veloce e accurata diagnosi.
Per prenotazioni:
ISTITUTO CLINICO BEATO MATTEO (Vigevano)
Presso l’Istituto Clinico Beato Matteo è possibile eseguire ecografie, mammografie in SSN, in solvenza o all’interno delle campagne di prevenzione di screening. La mammografia è l’esame fondamentale per diagnosticare precocemente il tumore al seno o per individuare noduli da monitorare nel tempo.
Per prenotazioni:
- telefonare al numero 0381.3011, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00
- online sul sito di prenotazione di Gruppo San Donato
ISTITUTI CLINICI ZUCCHI (Monza)
Gli Istituti Clinici Zucchi, nell’ambito della cura della salute femminile, sono centro diagnostico per l’esecuzione di esami strumentali di mammografia ed ecografia mammaria. È attivo, inoltre, un percorso dedicato al trattamento delle patologie del pavimento pelvico.
Per prenotazioni:
- telefonare al numero 0392312521 (Servizio Sanitario Nazionale e Solventi)
POLICLINICO SAN PIETRO (Ponte San Pietro, Bergamo)
L’Unità di Ginecologia del Policlinico San Pietro dedica grande attenzione alla ginecologia oncologica, affrontata con approccio multidisciplinare grazie alla collaborazione con l'unità di oncologia medica, il servizio di radioterapia e l’ambulatorio di psico-oncologia e all’area uroginecologica e in particolare alla diagnosi e cura dell’incontinenza e del prolasso genitale.
L’Unità di ginecologia è anche centro di riferimento territoriale per la diagnosi e il trattamento dell’endometriosi e del dolore pelvico cronico, problemi spesso sottovalutati o non riconosciuti tempestivamente. Tutti gli interventi minori e maggiori, quando possibile, vengono effettuati con la tecnica mini-invasiva laparoscopica.
Per prenotazioni ambulatoriali SSN:
- telefonare al numero 035.6225701, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00
Per prenotazioni ambulatoriali solventi e convenzionati:
- telefonare al numero 035.604425, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00
IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE (Milano)
L’Ospedale San Raffaele offre la possibilità alle pazienti di prenotare in SSN o in regime di solvenza visite ginecologiche, pap test, hpv test, ecografia transvaginale.
Per prenotazioni:
- telefonare al numero 02 23432643
ISTITUTI CLINICI ZUCCHI (Monza)
L’Unità operativa di ginecologia degli Istituti Clinici Zucchi è centro di riferimento territoriale per la diagnosi e cura di tutte le patologie Ginecologiche benigne ed in particolare per la diagnosi e cura dell’endometriosi e del dolore pelvico cronico. Tutti gli interventi necessari in questo trattamento vengono effettuati, quando possibile, con tecnica mini-invasiva laparoscopica. Presso gli Istituti Clinici Zucchi è possibile prenotare pap test ed ecografie transvaginali tramite ambulatori dedicati in SSN o in solvenza.
Per prenotazioni:
- telefonare al numero 039 2312521
IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE (Milano)
Presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele è presente un team ginecologico altamente specializzato che si occupa della diagnosi e del trattamento delle anomalie genitali congenite femminili attraverso un approccio multidisciplinare e all’avanguardia. Sono previsti percorsi personalizzati a partire dalla diagnosi sino all’intervento chirurgico (tramite tecniche endoscopiche mini-invasive e strumentazioni all’avanguardia) e al successivo follow-up post operatorio e riabilitativo. In particolare, lo staff è punto di riferimento sia nazionale che internazionale per la Sindrome di Rokitansky-Mayer-Kuster-Hauser, una malattia che comporta la totale assenza di utero e vagina.
Per prenotare:
- telefonare al numero 02 26436820, con impegnativa del pediatra o del medico di base per Visita Ginecologica, specificando il codice di prenotazione GIVMAL (per la prima visita) o GIVMA2 (visita di controllo).
Per contatti scrivere all’indirizzo e-mail: anomaliegenitalifemminili@hsr.it
IRCCS OSPEDALE GALEAZZI - SANT'AMBROGIO (Milano)
Osteoporosi e fratture osteoporotiche da fragilità sono una condizione di malattia frequente in particolare nelle donne dopo la menopausa, ma non solo. Il Servizio di Endocrinologia e Diabetologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio offre una valutazione approfondita del quadro clinico individuale basata su un’esperienza clinica e scientifica ormai decennale e tutte le terapie (orali, iniettive e infusive) attualmente disponibili per un appropriato trattamento monitorato nel tempo.Tutto questo, accompagnato da esami diagnostici specifici, come la Densitometria Ossea (MOC), eseguibili all’interno della nostra Unità di Radiologia e Diagnostica per Immagini.
Per prenotazioni:
- telefonare al CUP SSN: 02 87370500
- telefonare al CUP Solventi: 02 87370505
Per il percorso dell’osteoporosi, al momento della richiesta telefonica, si accede specificando che si tratta di “prima visita endocrinologica per osteoporosi”.
IRCCS POLICLINICO SAN DONATO (San Donato Milanese, Milano)
Presso l’IRCCS Policlinico San Donato è possibile eseguire esami radiologici quali la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), comunemente conosciuta come densitometria ossea.
Per prenotazioni e informazioni:
- Call Center Servizio Sanitario Nazionale: 02527741; lunedì – venerdì 08.30 – 17.00.
- Call Center Solventi: 02527741 (digitare il percorso 3 – 1 – 3 per parlare con l’operatore); lunedì – venerdì 08.00 – 19.00, sabato 08.00 – 13.00.
- Servizio WhatsApp Solventi: scrivere al numero 335 7196866, indicando nel messaggio nome, cognome e prestazione richiesta; lunedì – venerdì 08.00 – 20.00, sabato 07.30 – 12.00.
ISTITUTO CLINICO BEATO MATTEO (Vigevano)
L’Istituto Clinico Beato Matteo esegue la MOC per misurare la densità e la massa ossea, un esame utile per la prevenzione e diagnosi dell’osteoporosi, che colpisce in particolar modo le donne in menopausa.
Per prenotazioni:
- telefonare al numero 0381.3011, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00
- online sul sito di prenotazione di Gruppo San Donato
ISTITUTO DI CURA CITTÀ DI PAVIA
Presso l’Istituto di Cura Città di Pavia è a disposizione una MOC di ultimissima generazione in grado di valutare la densitometria ossea soprattutto per le donne che nel periodo della menopausa sono soggette a patologie dell’apparato scheletrico come l’osteoporosi e a cambiamenti ormonali. Il Servizio di endocrinologia approfondisce inoltre eventuali squilibri ormonali e fornisce assistenza alle donne nelle diverse fasi della vita, in particolare durante la gravidanza per chi soffre di patologie tiroidee o diabetiche.
Per prenotare:
- telefonare al numero 0382.433611 (tasto 1 radiologia per MOC, tasto 4 per gli ambulatori) dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì;
- online tramite il sito di prenotazione di Gruppo San Donato
CASA DI CURA LA MADONNINA (Milano)
Il Centro per la Diagnosi e Terapia dell’Osteoporosi della Casa di Cura La Madonnina svolge un’importante attività nella prevenzione e trattamento delle patologie metaboliche dell’osso fra cui l’Osteoporosi, che degrada silenziosamente la conformazione e la stabilità delle ossa, in particolar modo nelle donne in menopausa, fino a giungere alla frattura. La struttura dispone di una nuovissima apparecchiatura di ultima generazione in grado di effettuare scansioni di tutti i siti scheletrici, con i software più all’avanguardia per indagare la struttura dell’osso sia in termini di quantità che di qualità, valutando, quindi, non solo la densità minerale ossea (BMD), ma anche i restanti parametri qualitativi (TBS, BSI, HSA). In questo modo è possibile prevenire nel modo più appropriato eventuali fratture da fragilità, prescrivere un‘adeguata terapia e monitorarne l'efficacia.
Per prenotare:
- telefonare al numero 02 50030013, lun. ven. ore 8.30 -18.00 e sabato ore 8.30 – 13.00.
- inviare una email: cup.ccclm@grupposandonato.it
IRCCS POLICLINICO SAN DONATO (Milano)
Il Centro Cefalee, attivo presso l’IRCCS Policlinico San Donato dal 2019, si rivolge agli adulti di età superiore ai 16 anni, affetti da cefalee acute e croniche, con particolare attenzione alla popolazione femminile. Presso l’ambulatorio, seguiti da vari specialisti, è possibile eseguire esami con capacità diagnostiche elevate. Lo specialista saprà riconoscere anche le forme più rare di cefalea e impostare il trattamento più corretto.
Nell’ambito della salute al femminile, il Centro offre percorsi specifici per la gestione dell’emicrania in tutte le fasi della vita della donna, garantendo l’accesso a terapie farmacologiche innovative e a metodiche non farmacologiche per la prevenzione e la cura del dolore emicranico.
Per prenotazioni e informazioni:
- Call Center Servizio Sanitario Nazionale: 02527741; lunedì – venerdì 08.30 – 17.00
- Call Center Solventi: 02527741 (digitare il percorso 3 – 1 – 3 per parlare con l’operatore); lunedì – venerdì 08.00 – 19.00, sabato 08.00 – 13.00
- Servizio WhatsApp Solventi: scrivere al numero 335 7196866, indicando nel messaggio nome, cognome e prestazione richiesta; lunedì – venerdì 08.00 – 20.00, sabato 07.30 – 12.00.
IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE (Milano)
L’ambulatorio dedicato alle patologie della gravidanza si prende cura delle donne con patologie autoimmuni (LES, connettiviti, Sjogren ecc.), trombofilie congenite, poliabortività o pregressi esiti avversi in gravidanze precedenti. Inoltre vengono seguite pazienti con patologie endocrinologiche come distiroidismi e sindromi surreno-genitali. Uno staff di ginecologi/ostetrici e specialisti in immunologia seguono le pazienti da prima del concepimento fino al momento del parto.
Giorno di ambulatorio: martedì
Per prenotazioni:
- CUP Ostetricia/Ginecologia/Scienze Natalità: Tel. 02.2643.6820, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
ISTITUTO CLINICO S. ANNA (Brescia)
Presso l’Istituto Clinico S. Anna è possibile trovare ambulatori specifici per la diagnosi prenatale dove la paziente, qualora lo desideri, possa eseguire la villocentesi (ovvero il prelievo dei villi coriali), l’amniocentesi (ovvero il prelievo del liquido amniotico) e lo screening combinato ecografico e biochimico (o bi-test); tutti esami rivolti al riconoscimento delle più frequenti, seppur rare, anomalie cromosomiche. L’Istituto Clinico S. Anna, inoltre, dispone di un ambulatorio della gravidanza fisiologica dedicato e studiato appositamente per le gestanti con basso rischio ostetrico. In questo ambulatorio, infatti, le gestanti vengono seguite per tutta la gravidanza fino al parto, potendo inoltre aderire ai corsi preparto strutturati per dare alla coppia una maggiore coscienza dell’evento più importante della loro vita.
Il punto nascita dell’Istituto Clinico S. Anna garantisce un ambiente sano, sicuro e familiare.
Per prenotazioni:
- telefonare in segreteria al numero 030 3197321, Lun-Ven 9.00 - 13.30; inviare una email: ostetricia.icsan@grupposandonato.it
- contattare il reparto: al numero 030 3197350, Lun-Ven 8:30-12:30; email: ostetricia.icsan@grupposandonato.it