Ambulatori di Psicologia

Un nuovo modo di prendersi cura del proprio benessere mentale 

Presso l'Istituto di Cura Città di Pavia sono attivi i nuovi ambulatori di psicologia: un team altamente specializzato di psicologi, un polo clinico in connessione con l’Università Vita-Salute e l’Ospedale San Raffaele di Milano, a disposizione per prendere in carico le diverse problematiche e i disagi psicologici che possono interessare la persona nelle varie fasi della vita adulta, sia in presenza, sia on line.

 

Le fasi del percorso

Il primo colloquio con lo psicologo avviene in presenza ed è un incontro che avvia la fase conoscitiva al fine di inquadrare le problematiche da approfondire e individuare la strategia clinica-terapeutica più idonea da adottare, grazie all’esperienza dei nostri professionisti.

Per gli incontri successivi, avendo a disposizione un team di psicologi, dalla formazione variegata e iper specialistica, puoi scegliere, in base alle tue esigenze personali, le modalità più adatte, in presenza o in videovisita

Anche da casa o dalla tua postazione di lavoro, potrai così impostare un percorso psicoterapeutico che ti permetterà di prendere coscienza delle tue fragilità e imparare a gestirle e trasformarle con l’aiuto del terapeuta, in risorse preziose e in punti di forza. 

Queste sono le fasi del percorso:

 

A - COLLOQUIO CONOSCITIVO 

B – INQUADRAMENTO DELLA PROBLEMATICA

C – INDIRIZZAMENTO VERSO LO SPECIALISTA E L’APPROCCIO PIU’ IDONEO

D – SCELTA DELLA TIPOLIGIA DI SEDUTA TERAPEUTICA: IN PRESENZA o ON LINE (TELEMEDICINA)

 

Perché rivolgersi a uno psicologo

Gestire le proprie emozioni, stati d’ansia, stress, accumulo di pensieri, carichi emotivi pesanti, cambi repentini di vita, traumi che provengono dall’infanzia, sono solo alcuni dei motivi per cui si può sentire il bisogno di chiedere aiuto e rivolgersi a uno specialista.

Lo psicologo può individuare gli strumenti più adatti per aiutarti a identificare, gestire e risolvere il disagio più intimo e interiore. È colui che ti permette di aprirti senza giudizio e che, con uno sguardo esterno e competente, valuta la strategia migliore da mettere in atto. Aiuta a districare quei nodi che per troppo tempo non si è trovato il modo di sciogliere. 

Grazie alla valutazione psicologica, le problematiche del singolo vengono messe in continuità con le sue specificità, per valutare l’impatto delle pressioni ambientali, o delle sfide evolutive sull’unicità di ognuno.

Esiste un percorso psicologico specifico per le diverse fasi e situazioni della vita: adolescenza, età adulta, individuale, di gruppo o di coppia per voler superare una crisi, un momento di difficoltà in ambito familiare, lavorativo o per ritrovare una serenità emotiva perduta. 

I diversi interventi psicologici possono fornire risposte efficaci a una gamma ampissima di condizioni, dai quesiti esistenziali alle situazioni che più interferiscono col benessere e con il funzionamento della persona. Tra i grandi ambiti di richiesta della consultazione psicologica in età adulta, ricordiamo:

 

Tipologia di trattamenti 

Nel nostro Centro vengono attuati diversi approcci terapeutici, dai più tradizionali a quelli più innovativi, basati sull’uso della tecnologia, dando alla persona in difficoltà strumenti utili per aiutarla a superare traumi, ansie, fobie e momenti stressanti. 

Gli approcci: 

La logica di valutazione diagnostica psicologica e di intervento psicoterapeutico si fonda sui principi della Evidence-Based Practice in Psychology, ossia sulla sinergia tra:

  • prove di efficacia degli interventi psicologici; 
  • stato dell’arte della ricerca; 
  • esperienza clinica;
  • considerazione dei valori, del contesto di vita e delle caratteristiche delle persone assistite. 

In questa ottica, all’interno del Servizio vengono erogati differenti trattamenti manualizzati, tra cui:

  • Unified Protocol: si tratta di un intervento cognitivo-comportamentale validato per i disturbi emotivi (per es., ansia, depressione, panico). UP ha una durata definita: consiste in 16 incontri che si svolgono con cadenza settimanale. La sua efficacia nel ridurre i sintomi dei disturbi emotivi, anche a 12 mesi dalla fine del trattamento, è stata dimostrata in diversi studi.
  • Training Metacognitivo: è un intervento manualizzato finalizzato a incrementare la consapevolezza degli errori di ragionamento che possono indurre disagio. Lo scopo è aiutare la persona a migliorare la propria flessibilità cognitiva, anche grazie a veri e propri “esercizi”. Per esempio, a partire dalla credenza “devo sempre essere all’altezza”, oppure “devo essere sempre in orario” si lavora per aumentare la consapevolezza rispetto agli errori di ragionamento e alla soggettività del pensiero. Il Training Metacognitivo consiste in 8 moduli della durata di 1 ora e può essere utile in diverse condizioni, dalla depressione, al disturbo ossessivo-compulsivo, alle condizioni di ansia acuta. L’intervento prevede, inoltre, l’uso di un’App  per la gestione dei momenti di crisi nella vita quotidiana.
  • Cognitive Processing Therapy: è un trattamento cognitivo-comportamentale per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico e dei disturbi ad esso correlati. Attraverso 12 sedute a cadenza settimanale, ha l’obiettivo di aiutare la persona ad acquisire consapevolezza di come le esperienze traumatiche possano modificare pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti, per poi guidarla nell’integrazione di nuove, più positive credenze su di sé, sugli altri e sul mondo. La ricerca ha mostrato come la Cognitive Processing Therapy possa essere efficace anche per condizioni tipicamente associate al disturbo da stress post-traumatico come, per esempio, la depressione.
  • EMDR: la desensibilizzazione e rielaborazione tramite movimenti oculari (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio psicoterapeutico per trattare le conseguenze di eventi di vita negativi, stressanti e traumatici. L'obiettivo dell'EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria, considerando tutti gli aspetti di un'esperienza stressante o traumatica, da quelli cognitivi ed emotivi, a quelli comportamentali e neurofisiologici.
  • Mentalization Based Treatment: si tratta di un intervento psicodinamico manualizzato finalizzato a incrementare le capacità di comprensione del comportamento proprio e altrui alla luce di pensieri, credenze, desideri e intenzioni. È un trattamento utilizzabile per differenti condizioni caratterizzate dalla difficoltà a rapportarsi alle altre persone e a dare un senso alla propria esperienza.

 

I nostri professionisti 

Prof. Andrea Fossati 

Prof.ssa Serena Borroni

Dott.ssa Antonella Somma

Dott.ssa Giulia Gialdi

Dott. Davide Carlotta

 

I contatti 

Per informazioni e prenotazioni: