28 gennaio, al via l’evento ECM: “Innovazione e ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico del paziente cardiologico”

20 GENNAIO 2023

L’OMCeOMI, in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, propone un evento residenziale sulle ultime novità nell’ambito del percorso diagnostico-terapeutico del paziente cardiologico. Ecco come accedere. 

Innovazione e ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico del paziente cardiologico’: è questo il titolo dell’evento residenziale organizzato dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeOMI), in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, fissato per sabato 28 gennaio 2023, presso l’Auditorium della Struttura milanese di Gruppo San Donato in Via Cristina Belgioioso 173. 

L’evento si propone di affrontare gli aspetti di innovazione ed evoluzione tecnologica dell’ambito della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, che hanno caratterizzato questo ultimo decennio.

Ma non solo: si parlerà anche delle nuove terapie che stanno emergendo nella prevenzione primaria, sia nel campo delle dislipidemie, sia nel campo diabetologico, e dei dati sul miglioramento della mortalità cardiovascolare e sulla ridotta incidenza dell’infarto miocardico.

I Coordinatori scientifici del corso saranno il Prof. Daniele Andreini, Responsabile Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaca IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e il Prof. Giuseppe Banfi, Direttore Scientifico presso la medesima struttura. 

L’evento prevede l’assegnazione di 4,0 crediti ECM.

 

Il programma dell’evento

Ecco tutti gli appuntamenti:

  • Ore 9.00-9.10: Saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano o del Consigliere da lui delegato.
  • Ore 9.10-9.15: Introduzione ‘Percorsi diagnostici e ambulatoriali in Cardiologia: stato dell’arte e prospettive future’. Moderano Giuseppe Banfi e Daniele Andreini.
  • Ore 9.15-9.45: ’Valutazione del rischio cardiovascolare e work-up diagnostico della cardiopatia ischemica’ con il Dr. Edoardo Conte (Cardiologo Aiuto Referente per il Poliambulatorio Cardiovascolare Unità di Cardiologia Universitaria - IRCSS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio).
  • Ore 9.45-10.15: Valutazione non invasiva dell’aterosclerosi coronarica e nuove terapie preventive’ con il Prof. Daniele Andreini.
  • Ore 10.15-10.45: La Cardiologia dello Sport dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio: dall’imaging avanzato alla fisiologia coronarica’ con il Prof. Daniele Andreini e il Dr. Luca Grancini (Responsabile Laboratorio di Cardiologia Interventistica - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio).
  • Ore 10.45-11.00: Discussione.
  • Ore 11.00-11.15: Intervallo e a seguire introduzione ‘Stato dell’arte e innovazione in cardiologia interventistica’. Moderano il Prof. Antonio Bartorelli (Professore Ordinario di Cardiologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e Responsabile Unità Operativa di Cardiologia Interventistica Universitaria - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio) e Dr. Franco Fabbiocchi.

 

  • 11.15-11.45: ‘Avanzamenti tecnologici nella rivascolarizzazione miocardica percutanea’ con il Dr. Franco Fabbiocchi (Vice Responsabile Unità Operativa di Cardiologia Interventistica Universitaria - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio).
  • 11.45-12.15: ‘Cardiologia Interventistica Strutturale’ con il Dr. Maurizio Tespili (Responsabile Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e Coordinatore Area Cardiologica degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi).
  • 12.15-12.45: Innovazione in Elettrofisiologia e Cardiostimolazione’ con il Dr. Massimo Mantica (Responsabile del Centro aritmie ed elettrofisiologia cardiaca - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio).
  • 12.45-13.15: Discussione e conclusioni.

 

Test finale dell’apprendimento e valutazione della qualità

Solo per chi avrà frequentato il 90% del monte ore dell’evento sarà possibile compilare il test finale dell’apprendimento e la valutazione della qualità percepita, accedendo nella propria Area Riservata del sito www.omceomi.it, dalle ore 13:15 del 28 gennaio 2023 fino alle ore 23.55 del 31 gennaio 2023..

 

Come viene rilasciato il certificato ECM  

Per il rilascio dei crediti ECM è obbligatorio: 

  • aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste; 
  • aver superato il 75% del questionario della valutazione finale dell’apprendimento.

 

Come iscriversi e accedere all’evento

Per iscriversi all’evento è necessario accedere alla propria Area Riservata del sito OMCeOMI (www.omceomi.it), attraverso SPID o CIE.

Congressi e corsi Eventi ed attività