L’Esperienza al centro: consulti gratuiti per l'artrite psoriasica al Galeazzi-Sant’Ambrogio

10 OTTOBRE 2023

L’ospedale aderisce alla campagna Novartis per la sensibilizzazione sulla malattia psoriasica

Mercoledì 11 ottobre 2023 presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio si terrà una nuova tappa di L’Esperienza al centro, la campagna di sensibilizzazione sulla malattia psoriasica promossa da Novartis.

Il professor Pier Carlo Sarzi Puttini, Direttore dell’Unità di Reumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Professore Ordinario in Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano, da sempre in prima linea nella prevenzione, ha deciso di aderire a questa campagna poiché riconoscere i primi segni della psoriasi e gli eventuali sintomi di coinvolgimento articolare è fondamentale per intervenire sul decorso della malattia.

 

La campagna di prevenzione di Novartis

L’Esperienza al centro, la campagna informativa di Novartis Italia con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie e sottolineare l’importanza di una corretta presa in carico della malattia psoriasica, sarà presso l’IRCCS Galeazzi – Sant’Ambrogio. Mercoledì 11 ottobre, dalle 14 alle 18, saranno previsti consulti gratuiti sull'artrite psoriasica con gli specialisti dell’Unità di reumatologia della struttura.

Per avere tutte le informazioni necessarie e per prendere parte alla Campagna basta andare sul sito www.esperienza al centro.it, dove sarà possibile prenotare anche i consulti specialistici.

 

Cos’è la psoriasi

La psoriasi non è solo una malattia dell’epidermide, ma è una malattia che può colpire anche l’apparato muscoloscheletrico impattando in maniera significativa su vari ambiti della vita dei pazienti: 

  • fisico; 
  • psicologico; 
  • sociale. 

È una malattia che spesso si associa a diverse comorbidità e questo richiede una gestione consapevole e multidisciplinare.

“Una delle principali manifestazioni della malattia psoriasica è l’artrite psoriasica, una malattia infiammatoria cronica che provoca dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni – afferma il professor Sarzi Puttini -. 

L’artrite psoriasica è una forma specifica di artrite infiammatoria associata alla psoriasi. In Italia colpisce circa 40 persone ogni 10.000 abitanti e si può affermare che fino a un terzo delle persone affette da psoriasi potrebbe anche essere colpito da artrite psoriasica. La patologia si manifesta solitamente tra i 30 e i 50 anni, circa 5-10 anni dall’esordio della psoriasi. Colpisce in egual misura il sesso maschile e quello femminile, ma nelle donne la gestione e l’accettazione della malattia sono più problematiche”.

Promozione della salute Screening e prevenzione