Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021: come affrontare la crisi da Covid

04 OTTOBRE 2021

L’8 ottobre gli Istituti Clinici Zucchi di Monza aderiscono all’H-Open Weekend di Fondazione Onda dedicato alla Salute Mentale femminile con consulenze e incontri virtuali.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’Open Weekend dedicato alla salute mentale che promuove gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per il benessere femminile, al fine di contrastare ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare

In Italia, secondo le stime della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, sono almeno 150.000 i nuovi casi di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla pandemia. Ad alto rischio sono soprattutto le donne, più predisposte ai disturbi dell’umore e maggiormente colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19. 

 

Covid e disturbi d’ansia e dell’umore, l’importanza del chiedere aiuto

“Nella nostra esperienza quotidiana, radicata nel territorio brianzolo, abbiamo riscontrato un aumento dei disturbi dell’umore e dei sintomi ansiosi, sia in chi ha lavorato moltissimo, come ad esempio i sanitari, sia in chi è stato costretto a interrompere la sua occupazione per i vari lockdown. Tutti abbiamo sofferto le limitazioni nella convivialità e la preoccupazione per i nostri cari, molte famiglie hanno attraversato un lutto. 

È importante superare la resistenza nel chiedere aiuto a un professionista: nella maggioranza dei casi, una terapia mirata dà un supporto tangibile che consente di recuperare le energie e ritornare progressivamente ai propri impegni e interessi. 

Spero che questi incontri virtuali possano contribuire ad avvicinare i cittadini alla psicoterapia; daremo spazio anche a domande e curiosità: la sofferenza mentale non è ineluttabile”, spiega il dottor Gianluigi Mansi, responsabile dell’Unità di Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi.

 

I colloqui psichiatrici virtuali gratuiti

Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza aderiscono all’iniziativa e venerdì 8 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 offriranno la possibilità di svolgere colloqui psichiatrici virtuali e gratuiti, finalizzati alla diagnosi, prevenzione e trattamento del disturbo post-traumatico da Covid-19 con la consulenza della dottoressa Mara Cigala Fulgosi, medico psichiatra presso gli Istituti Clinici Zucchi. 

Per prenotare contattare il numero 039/8383265 da venerdì 1° ottobre a giovedì 7 ottobre, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Un incontro virtuale aperto alla popolazione 

Sempre l’8 ottobre dalle ore 17 alle ore 18, si terrà un incontro virtuale dal titolo “Il post Covid-19 e le sue conseguenze psicologiche” a cura del dottor Gianluigi Mansi, psichiatra responsabile dell’Unità di Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi. 

Per ricevere il link e partecipare all’incontro inviare un’e-mail al seguente indirizzo: incontri.zucchi@grupposandonato.it

Promozione della salute Screening e prevenzione Eventi ed attività