Esame del PSA gratuito in occasione della campagna di prevenzione della salute maschile

30 OTTOBRE 2023

In occasione di Movember, iniziativa nata per sensibilizzare sul tema della prevenzione del tumore alla prostata e ai testicoli, dall’1 al 30 novembre, le Smart Clinic, Palazzo della Salute – Wellness Clinic e il Policlinico San Pietro offrono la possibilità di sottoporsi gratuitamente all’esame del PSA, attraverso un semplice esame del sangue.

 

A chi si rivolge l’iniziativa

L’iniziativa si rivolge a:

  • uomini sopra i 40 anni con familiarità per tumore alla prostata;
  • uomini sopra i 50 anni.

 

Come accedere

Per usufruire del test gratuito del PSA basta presentarsi, senza bisogno di prenotazione, presso il Centro prelievi della struttura prescelta negli orari di apertura:

In vista dell’esecuzione dell’esame è raccomandato astenersi dai rapporti sessuali per i 3 giorni precedenti

N.B. In caso di valori del PSA fuori dai range di normalità è necessario rivolgersi allo specialista urologo o al proprio medico di fiducia per valutazione. 

 

L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per il tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è la forma di neoplasia maligna più frequente nell’uomo adulto e colpisce prevalentemente sopra i 50 anni. Poiché si tratta di un tumore molto spesso asintomatico, di vitale importanza è la diagnosi precoce, che viene fatta innanzitutto con: 

  • dosaggio del PSA (dosaggio dell’antigene prostatico specifico); 
  • visita urologica dai 50 anni in poi (con cadenza indicata dallo specialista urologo in base agli eventuali fattori di rischio), da anticipare se c’è familiarità per questa neoplasia.  

 

Cos'è Movember

Movember (termine nato dall’unione delle parole Moustache, baffi, e Novembre, November) è un evento nato in Australia e poi diffusosi in tutto il mondo, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla salute al maschile e in particolare sulla prevenzione nei confronti del tumore alla prostata e ai testicoli

Durante il mese di novembre, gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e sensibilizzare sul tumore della prostata e dei testicoli.

Promozione della salute Screening e prevenzione