Gli Istituti Clinici Zucchi al fianco della Polizia di Stato per supportare la 2^ edizione della We Run for Women

09 NOVEMBRE 2023

Il 19 novembre 2023 presso il parco di Monza si terrà la 2^ edizione della We Run For Women - Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi, corsa promossa ed organizzata dalla Questura di Monza con il Patrocinio Regione Lombardia e della Provincia Monza e Brianza. A supportare la corsa ci saranno anche gli Istituti Clinici Zucchi, attivi da anni nel territorio e all’interno dell’ospedale nel contrastare la violenza di genere.  

L’evento, in programma domenica 19 novembre all’interno del Parco di Monza, si configura come un’occasione per rimarcare l’importanza di porre un focus sul problema della violenza di genere, in avvicinamento alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

 

Il sostegno degli Istituti Clinici Zucchi 

“Siamo orgogliosi di poter supportare questa importante iniziativa correndo al fianco delle donne. Il nostro ospedale pone da diversi anni l’attenzione sul tema della parità di genere attraverso molteplici iniziative e percorsi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali malattie che colpiscono le donne. 

Abbiamo anche attivato misure concrete per contrastare la violenza di genere all’interno della nostra organizzazione” commenta Renato Cerioli, Amministratore Delegato degli Istituti Clinici Zucchi.

 

Una corsa aperta a tutti

Per l’occasione sono stati pensati percorsi per tutti:

  • gli agonisti correranno la 10 km competitiva su percorso misurato e certificato Fidal;
  • i runner amatoriali potranno partecipare alla 10 km non competitiva;
  • famiglie con bambini e amici a quattrozampe e quanti vorranno impegnare la propria domenica insieme ad amici e familiari per far parte di una catena unita contro la violenza di genere potranno percorrere il percorso di 3 km.

 

Il ricavato sarà devoluto a centri Antiviolenza

Il ricavato proveniente dalle iscrizioni alla corsa sarà devoluto ai 4 Centri Antiviolenza della Rete Artemide di Monza e della Brianza con la quale gli Istituti Clinici Zucchi hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa. 

Inoltre, con l’esibizione del Pettorale alla biglietteria della Villa Reale si avrà diritto, nel fine settimana del 18 e 19 novembre, a un ingresso ridotto (8 euro) più un accompagnatore gratuito per visitare la Villa e la mostra Com’eri vestita allestita dalla Associazione Libere Sinergie.

A tagliare il nastro di partenza ci sarà Filomena Lamberti, la prima donna vittima di violenza sfigurata da acido. Inoltre, presso il “Villaggio aperto”, allestito nel parco di Monza presso la Cascina San Fedele, saranno presenti come testimonial le atlete delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Linda Olivieri e Rebecca Sartori, specialiste nella 400 corsa ostacoli, e Desirée Rossit, finalista olimpica del salto in alto alle Olimpiadi di Rio del 2016. 

 

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte sul sito Endu.net con tariffa unica fino al 16 novembre. Gruppi (minimo 5 persone) e società sportive possono iscriversi a tariffe agevolate.

Eventi ed attività Promozione della salute