Torna l’appuntamento con “Il tempo della Salute”, in collaborazione con Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato

03 NOVEMBRE 2023

Dal 9 al 12 novembre torna Il Tempo della Salute, dedicato quest’anno al tema del Comprendere. La manifestazione si terrà a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano – Le Cavallerizze, via Olona 6, e in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e sui social della testata.

IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, Main Partner dell’appuntamento, parteciperà al programma della manifestazione con importanti momenti di confronto e riflessione in cui medici, ricercatori e professionisti della salute si confronteranno su temi dedicati alla sanità, al benessere e alla prevenzione. 

 

Gli incontri e i talk con gli specialisti di Ospedale San Raffaele

Come nelle passate edizioni, la kermesse ospiterà numerosi momenti di dibattito e confronto sui temi di attualità, con esperti e specialisti del mondo della medicina e della ricerca, figure istituzionali e le testimonianze di prestigiosi ospiti provenienti anche dal mondo dello spettacolo e dello sport. 

Qui di seguito gli appuntamenti con gli specialisti di Ospedale San Raffaele:

Giovedì 9 novembre - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci 

  • Ore 13:00 – “Dieci anni di salute allo specchio - Più leggerezza per guarire dentro e fuori” 
    Talk con la prof.ssa Valentina Di Mattei, psicologa clinica, professore associato di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, e coordinatrice del progetto Salute allo Specchio, Silvia Schiantarelli, paziente che ha aderito al progetto Salute allo Specchio, Giorgia Palmas e Filippo Magnini.
  • Ore 16:00 – “Retinopatia diabetica: teniamola d’occhio. Perché la diagnosi precoce salva la vista”
    Talk con Francesco Bandello, direttore dell’Unità di Oculistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e presidente Associazione Pazienti Retina, e Stela Vujosevich, responsabile del Servizio di Retina Medica alla Clinica Oculistica Universitaria dell’ospedale San Giuseppe di Milano – IRCCS Multimedica.

Venerdì 10 novembre - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

  • Ore 12:00 – “Come combattere i super-batteri. Che cosa possiamo fare per non tornare a un mondo senza antibiotici”
    Talk con Francesco Scaglione, professore di Farmacologia, Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, professore associato di Igiene e Medicina preventiva, Università degli Studi di Milano, Direttore Sanitario d’Azienda IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, e Francesco Saverio Mennini, professore  di Economia sanitaria, Università Tor Vergata di Roma.
  • Ore 11:00 – “La teragnostica per il tumore alla prostata. Un’evoluzione della medicina di precisione”  
    Talk con Arturo Chiti, responsabile Medicina nucleare IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Patrizio Rispo, attore, e in collegamento Orazio Caffo, direttore dell’Oncologia all’Ospedale Santa Chiara di Trento.
  • Ore 15:00 – “Parliamo (seriamente) di longevità. Umani, molto umani, non transumani”
    Talk con Federica Alemanno, primario servizio di Neuropsicologia IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano, Simone Cenci, responsabile Unità malattie da invecchiamento IRCCS San Raffaele, Milano, e Roberta Sala, professoressa ordinaria di Filosofia politica – Università Vita-Salute San Raffaele.
  • Ore 17:00 – “Neurotecnologie d'avanguardia. Fra realtà e prospettive”
    Talk con Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Pietro Mortini, primario dell’Unità di Neurochirurgia e Radiochirurgia stereotassica all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Domenica 12 Novembre - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

  • Ore 11:00 – “Diabete, sostantivo plurale. Dallo screening alla medicina rigenerativa, prevenzione e cura di due malattie molto diverse”.
    Talk con Emanuele Bosi, primario del Servizio ambulatoriale di Diabetologia e Epatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, Lorenzo Piemonti, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina rigenerativa e dei Trapianti all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, e Massimo Ambrosini, dirigente sportivo ed ex calciatore.

 

Lo screening glicemico

Grande novità de Il Tempo della Salute sono i check up gratuiti. L’IRCCS Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato effettuerà screening glicemici domenica 12 Novembre presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

L’Ospedale sarà presente con un corner dedicato alla valutazione gratuita della glicemia capillare tramite test pungidito, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Monitorare i livelli di zucchero nel sangue rappresenta infatti uno dei primi passi più importanti per la diagnosi precoce del diabete.

 

Come partecipare

Tutti gli appuntamenti de Il Tempo della Salute sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione necessaria per partecipare alle Academy.

Informazioni sul programma e sugli ospiti, in continuo aggiornamento, e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.iltempodellasalute.it. 

Eventi ed attività