Unità Clinica

Urologia II

Esperienza e tecnologie all’avanguardia per la salute dell’apparato urinario

*(pagina aggiornata il 24 ottobre 2023)

L’Unità di Urologia II del Policlinico San Marco si distingue in particolare per le tecniche chirurgiche mini-invasive ed endo-urologiche.

L’Unità di urologia II si occupa di tutta la patologia dell’apparato urinario. Particolare attenzione è rivolta alla chirurgia oncologica, endourologica e alla chirurgia video-laparoscopica. Si praticano anche interventi strumentali di endoscopia urologica a scopo diagnostico e terapeutico.

Tra gli interventi che si eseguono di routine ci sono:

  • interventi di chirurgia renale oncologica in videolaparoscopia 3D;
  • disostruzione prostatica Laser per iperplasia prostatica benigna;
  • approccio mini e ultramini-percutaneo per il trattamento della calcolosi renale;
  • biopsie prostatiche stereotassiche fusion per la diagnosi avanzata del tumore prostatico.

L’attività clinica dell’Unità

L’attività clinica si divide in ambulatoriale e diagnostica, Day Hospital, chirurgica in regime ambulatoriale e Day Surgery, chirurgica programmata, follow-up oncologico ed attività di équipe Uro-Radio-Oncologica.

 

Tecnologia e ricerca al servizio dei pazienti

L’innovazione tecnologica

Gli approcci mini-invasivi e innovativi dell’Unità di Urologia II del Policlinico San Marco sono resi possibili per la disponibilità di tecnologia video 3D ad alta definizione, Laser Thulium e Holmium di ultima generazione, strumentazione percutanea miniaturizzata con tecnica di frammentazione ultrasonica-balistica, oltre a sistema tracking stereotassico per eseguire biopsie prostatiche fusion in anestesia locale, sulla scorta di immagini di Risonanza Magnetica Nucleare Multiparametrica.

Tra le innovazioni terapeutiche introdotte più recentemente, c’è l’utilizzo di un balloon medicato per il trattamento della stenosi uretrale, condizione medica in cui l'uretra, il canale che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno, si restringe in modo anormale. Questo balloon combina la dilatazione con palloncino della stenosi con la contemporanea somministrazione di un farmaco antiproliferativo che previene la recidiva dell'ostruzione. Si tratta di una procedura ambulatoriale alternativa alla chirurgia, con ottimi risultati e minima invasività.

Info e numeri utili

Prenotazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Tel: 035.4186111 (tasto 1)

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Sportello piano terra – area privati

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Prenotazione ricoveri in regime di solvenza e convenzionati

Tel: 035.886213

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.

Sportello piano terra – area privati

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00