Informativa privacy studi retrospettivi Istituto Ortopedico Galeazzi

 Quale Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, l'Istituto Ortopedico Galeazzi svolge numerosi studi clinici che permettono alla comunità scientifica di progredire e sviluppare tecniche di diagnosi e cura sempre più all’avanguardia.

Ciò implica il trattamento di alcuni dati a suo tempo raccolti per l’attività clinica e che per tale ragione sono presenti nei nostri archivi.

Per questi tipi di studi l’art. 110 bis comma 4 del D.Lgs 196/2003 ci permette di prescindere dal consenso espresso dell’interessato in ragione del carattere strumentale dell'attività di assistenza sanitaria svolta dagli IRCCS rispetto alla ricerca.

Le nostre attività si fondano su principi quali quello di trasparenza, correttezza e rispetto dei diritti e delle libertà dei nostri pazienti. Le assicuriamo quindi sin da ora che sarà nostra premura anonimizzare sempre i dati prima di utilizzarli per le nostre ricerche. Qualora, questo non ci sarà possibile, adotteremo ogni altra adeguata misura volta a garantirne la massima riservatezza.

Desideriamo tenervi sempre aggiornati su modi e fini del trattamento dei Vostri dati, ma delle volte siamo di fronte all’ impossibilità oggettiva di ricontattare tutti i nostri pazienti o ciò implicherebbe uno sforzo sproporzionato.

Qualora si realizzasse tale circostanza, ciascun utente potrà trovare in questa Sezione tutte le informazioni sul trattamento dei dati ex art. 13 e 14 del Reg(UE) 679/2016 (GDPR), con l’indicazione delle categorie di pazienti coinvolti, delle finalità del trattamento  dei dati e di ogni altra informazione richiesta dalla legge.

BIGDATA-COVID-19

Informativa per i pazienti maggiorenni a cui è stato effettuato il tampone RT-PCR per la determinazione della positività al SARS-CoV-2

COVID-19-TCretro

L'informativa si rivolge a tutti i pazienti maggiorenni che pazienti COVID-19 che sono stati sottoposti ad esame Tomografia Computerizzata-TC (comprese le angio-TC)

Studi Retrospettivi 

Protocollo-Best

L'informativa si rivolge a tutti i pazienti maggiorenni che sono stati trattati per dolore al ginocchio acuto o sub-acuto nello studio retrospettivo “Capacità di un nuovo test clinico di rilevare edema osseo subcondrale del ginocchio: studio retrospettivo.” 

 

COVID19-RXretro

L'informativa si rivolge a tutti i pazienti maggiorenni che sono stati sottoposti ad esami CXR nello studio retrospettivo “Valutazione della performance del radiologo ed applicazione dell’intelligenza artificiale alle immagini RX del torace in pazienti con sospetta infezione da SARS-CoV-2”.