Richiesta on line del certificato di rinnovo patente per i pazienti diabetici

I pazienti diabetici possono inoltrare on line la richiesta per ottenere il certificato di rinnovo della patente di guida tramite il servizio di Telemedicina dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.Per effettuarla sono necessari: 

  • un pc/smartphone con accesso a Internet;
  • possibilità di digitalizzare (anche tramite foto) i documenti da allegare.

Istruzioni per l’accesso al servizio di Telemedicina

Per accedere al portale di Telemedicina:

  • collegarsi al link: https://istitutoortopedicogaleazzi.welcomedicine.it/ (il link è raggiungibile anche dalla pagina principale del sito web dell’Istituto, scorrendo fino alla voce “Telemedicina”);
  • Selezionare l’opzione “Registrati” e inserire correttamente i dati richiesti;
  • Leggere attentamente per accettazione i documenti “Norme di utilizzo”, “Informativa sulla privacy”, “Contratto medico/paziente” e approvarle cliccando le relative caselle di spunta;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e cliccare “Registrati” per ultimare la registrazione.

Come inserire la richiesta 

Per inoltrare la richiesta di rinnovo del certificato per la patente di guida dei pazienti diabetici, una volta effettuato l’accesso al portale: 

  • recarsi alla sezione “Controlli”, selezionare la voce “+ - Nuova richiesta” e ricercare la Dott.ssa Isabella Bosi o la Dott.ssa Giorgia Dito;
  • selezionare “Controllo” e compilare l’oggetto e il quesito clinico del Suo consulto esplicitando la richiesta di “Rinnovo certificato patente” ed avere cura di inserire le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Data di Nascita, da quanti anni ha il diabete, quali farmaci assume per il diabete e per altre patologie:
  • cliccando su “Desidero inviare allegati”, per ottenere il certificato di rinnovo patente dovranno essere allegati i seguenti esami, senza i quali il certificato non verrà prodotto: fundus oculi, elettrocardiogramma, ultimi valori di esami del sangue di glicemia, emoglobina glicata, creatinina;
  • effettuare il pagamento del certificato di rinnovo patente online per un costo pari a € 50.

Come scaricare il certificato di rinnovo patente

La Dott.ssa Isabella Bosi fornirà risposta alla richiesta di consulto, ed eventuale certificato di rinnovo patente, secondo le tempistiche segnalate. 

Solo quando il certificato sarà disponibile sul portale di Telemedicina alla sezione “Referti”, verrà inviata email di notifica e il codice OTP (One Time Password) via SMS.

Una volta ricevuto l’SMS con il codice:

  • collegarsi al portale alla sezione “Referti” per effettuare il download del certificato di rinnovo patente, inserendo il codice OTP ricevuto tramite SMS nell’apposito spazio;
  • ricordarsi di spostare il certificato di rinnovo patente nella sezione “Documenti” utilizzando l’apposita funzionalità “Sposta in Documenti” per evitare che venga cancellato dopo 30 gg.

Se lo desidera, potrà caricare sul portale documenti personali relativi la Sua storia clinica recandosi alla sezione “Le mie attività” e “Dettagli”, e cliccando il pulsante “Condividi”.

Nota Bene:

Qualora non venga ricevuto il codice OTP, utilizzare la funzionalità “Supporto” del portale di Telemedicina;

In caso di richiesta di controllo per paziente minore o non autosufficiente, il genitore o tutore legale deve identificarsi scrivendo oltre alle informazioni sopra indicate anche i propri dati anagrafici e il grado di parentela rispetto al paziente che ha eseguito l’esame.