Unità Clinica

Diabetologia e malattie metaboliche

Un servizio dedicato alla diagnosi, cura e prevenzione del diabete

Presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, è attivo dal 2019 un Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche.

Il diabete rappresenta una vera emergenza, trattandosi di malattia assai diffusa e, se trascurata o non diagnosticata, è in grado di comportare diverse gravi complicanze, tra le quali malattie cardiovascolari, malattie renali, problemi oculari o del sistema nervoso.

L’Istituto Clinico Sant’Ambrogio è una delle realtà specialistiche che prendono in carico il paziente fin dalla diagnosi e che lo seguono, anche in collaborazione con il medico di medicina generale, in tutte le fasi della malattia. Questo (come scientificamente dimostrato) consente di ridurre significativamente le complicanze, quindi di ridurre l’impatto negativo della malattia sulla salute dei pazienti.

Il Servizio può seguire il paziente diabetico dalla diagnosi alla cura e follow up, con la possibilità di prescrivere questi farmaci e anche i supporti tecnologici per l’automonitoraggio, prerogative di esclusiva pertinenza di centri Specializzati. Dall’inizio del 2022, i farmaci innovativi possono essere prescritti anche dal medico di Medicina generale e da altri specialisti (cardiologi e nefrologi), ma la loro gestione resta spesso comunque di pertinenza specialistica e il confronto con il diabetologo può aiutare a valutare se tali terapie siano indicate per lo specifico paziente e a individuarne sia i benefici sia i potenziali effetti collaterali.

Oltre 500

prestazioni/anno, in regime convenzionato SSR. È sempre possibile l’accesso in regime di solvenza.

Cura e prevenzione

L’approccio multidisciplinare

Nella gestione del diabete e delle sue complicanze è  molto importante un approccio multidisciplinare che coinvolga altri specialisti.

All’interno dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, sono operative altre aree di eccellenza, tra cui la Cardiologia, la Chirurgia vascolare e la Chirurgia bariatrica.

Lo specialista diabetologo prende in carico quindi il paziente nelle valutazioni preliminari e lo invia successivamente allo specialista di riferimento, collaborando insieme per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.

Il Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche si avvale in modo preferenziale della collaborazione di queste specialità, per la gestione collegiale delle malattie cardiovascolari che complicano il diabete. Inoltre, la chirurgia bariatrica rappresenta, secondo le linee guida, un valido approccio alla terapia del diabete con obesità, tanto da guadagnarsi l’appellativo di ‘chirurgia metabolica’. La chirurgia metabolica rappresenta uno strumento terapeutico importante e deve essere praticata esclusivamente all’interno di centri di eccellenza riconosciuti dalla SICOB.

Il percorso di prevenzione

Presso il Servizio di Diabetologia dell'Istituto Clinico Sant’Ambrogio, una volta individuati i soggetti a rischio, è possibile impostare un percorso di prevenzione mirato soprattutto sull'educazione alimentare, sul combattere la sedentarietà e in generale indirizzato ad adottare migliori stili di vita.

In caso di persone particolarmente a rischio è anche possibile (come dimostrato da molti studi) una terapia farmacologica di supporto.

Staff

Dott. Lelio Morricone (responsabile)

Info e numeri utili

Prenotazioni SSN e Solventi

Call Center SSN: 02 3312 7011

Call Center Solventi: 02 3312 7012