Unità Clinica

Unità Operativa di Medicina fisica e riabilitativa

Il punto di riferimento per la riabilitazione e il recupero post-operatorio

L’Unità Operativa di Riabilitazione Intensiva dell’Istituto Clinico San Siro rappresenta un riferimento tecnico-specialistico di eccellenza per la riabilitazione e il recupero funzionale del paziente sottoposto a intervento chirurgico, in ambito prevalentemente ortopedico. 

L’Istituto Clinico San Siro, infatti, è tra i primi centri italiani specializzati italiani per impianti protesici. L’Unità garantisce ai pazienti l’assistenza finalizzata al ripristino globale delle funzioni cliniche e motorie e al reinserimento nella vita familiare, sociale e professionale, avvalendosi di consulenze interdisciplinari in caso di necessità. 

Essendo l’Istituto Clinico San Siro riconosciuto come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico per le Malattie dell’Apparato Locomotore (estensione dell’IRCCS Galeazzi), uno dei punti di forza della Medicina fisica e riabilitazione è l’attività di ricerca attraverso l’utilizzo di un sistema di realtà virtuale (VRRS).

51.8856

Prestazioni ambulatoriali all'anno

7.304

Pazienti ambulatoriali all'anno

I plus della riabilitazione intensiva 

Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC08) 

All'Unità operativa di Riabilitazione Intensiva afferiscono anche il servizio di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC08) e il Servizio di Fisiokinesiterapia che permettono il continuum terapeutico del paziente operato oltre che l'accesso alle cure dei pazienti esterni. 

La Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC08) è un insieme di prestazioni fisioterapiche che si rivolge ai pazienti che necessitano di un completamento del programma di recupero dopo un ricovero riabilitativo di degenza. Può essere pertanto prescritto dal medico di Reparto al momento della dimissione. 

Durante questa attività è garantita la presenza del fisioterapista che esegue il trattamento, di un medico specialista e un infermiere professionale. La durata del trattamento è di 90 minuti e il trasporto da domicilio all’Istituto Clinico San Siro e ritorno è garantito su Milano e aree limitrofe da un servizio di trasporto protetto gratuito per il paziente. 

Servizio di Fisiokinesiterapia (FKT)

Presso il servizio di Fisiokinesiterapia (FKT) si praticano attività di terapia fisica strumentale e attività di riabilitazione motoria e neuromotoria, nell'ottica di un processo di soluzione dei problemi fisici e di rieducazione. Nel corso del percorso si accompagna il paziente al raggiungimento del miglior livello di performance nella vita quotidiana sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale. 

Le attività sanitarie e assistenziali riabilitative del servizio di Fisiokinesiterapia hanno, inoltre, carattere di riabilitazione estensiva: ciò rappresenta l’evoluzione naturale della riabilitazione intensiva e sub-intensiva che richiede interventi sanitari meno sistematici e praticabili anche in termini di trattamento ambulatoriale, finalizzati al mantenimento e/o al miglioramento delle autonomie funzionali.

Staff

  • Dott.ssa Lorenza Lapucci
  • Dot.ssa Carmela Iacono
  • Dott.ssa Cristina Beretta
  • Dott. Giuseppe Romano
  • Dott. Luca Gualandri
  • Dott. Marisa Iacurti
  • Dott. Ferdinando Migliaccio
  • Dott. Fabrizio Sinapi

Info e numeri utili

Prenotazioni Servizio Sanitario Nazionale e Solventi

Call Center, tel. 02 33127010

Contatti con il personale

Call Center: tel. 02 48785218

Email: Fktpr.icss@grupposandonato.it