
Un nuovo sistema radiologico presso il Punto RAF Respighi: i vantaggi e come accedere
PUBBLICATO IL 07 NOVEMBRE 2025
Il Punto RAF di Via Respighi compie un importante passo avanti nella diagnostica per immagini, dotandosi di un sistema radiografico digitale di ultima generazione, progettato per offrire esami più precisi, rapidi e confortevoli.
Approfondiamo le diverse tipologie di indagini radiografiche eseguibili con il nuovo sistema, i vantaggi e come accedere al servizio.
Quali esami si possono eseguire con il nuovo sistema radiografico
Il nuovo dispositivo consente di eseguire diverse tipologie di indagini radiografiche:
- radiografie standard, per la valutazione di ossa, articolazioni e torace;
- teleradiografie, radiografie “a figura intera”, in posizione eretta, per valutare tutta la colonna vertebrale, gli arti inferiori e la postura, utilizzando la funzione di stitching che assembla automaticamente più radiogrammi in modo uniforme e preciso, producendo un’unica immagine di insieme. In tal modo si evidenziano eventuali deformità, curvature o altre anomalie;
- esami in ortostatismo, effettuati con il paziente in piedi per osservare il comportamento di ossa e articolazioni sotto carico.
I vantaggi della nuova radiografia digitale: immagini ad alta definizione
La nuova apparecchiatura radiologica, disponibile presso il Punto RAF Respighi, completamente digitale e automatizzata, consente di acquisire immagini ad altissima definizione, con una visibilità dei dettagli anatomici notevolmente migliorata.
Alcune funzioni dedicate permettono di:
- aumentare il contrasto e la nitidezza delle immagini, migliorando la qualità diagnostica;
- rendere più visibili i tessuti molli attenuando le strutture ossee;
- identificare con maggiore chiarezza corpi estranei (come aghi o tubi) senza la necessità di ulteriori impostazioni o esposizioni.
Minore esposizione alle radiazioni
Pur assicurando una qualità molto elevata delle immagini, questo nuovo dispositivo radiografico determina una riduzione della dose di radiazioni fino a circa il 15% rispetto ai sistemi tradizionali.
L’esposizione radiologica viene impostata in base alla corporatura e all’età del paziente, garantendo immagini ottimali sia negli adulti, sia nei bambini.
Comfort e sicurezza durante l’esame
Progettato per offrire più comfort e sicurezza sia al paziente sia al tecnico di radiologia, il nuovo sistema tecnologico consente di ottenere:
- tempi di esecuzione più brevi, attraverso movimenti automatici;
- ambiente di esame più silenzioso e meno invasivo;
- posizionamento agevolato e riduzione dell’affaticamento, grazie a maniglie e supporti ergonomici in dotazione per il tavolo e il teleradiografo;
- monitoraggio costante del paziente, tramite telecamera integrata, con possibilità di salvare anche un’immagine dalla fotocamera nel momento di irraggiamento, così da poter controllare posizione e postura del paziente durante l’acquisizione;
- comunicazione più efficace con il paziente, tramite un sistema di guida vocale, che fornisce istruzioni (“inspirare”, “non muoversi”) per migliorare la collaborazione e ridurre la necessità di ripetere gli scatti.
Affidabilità e controlli costanti
Ogni componente del nuovo sistema radiologico è progettato per garantire prestazioni costanti, lunga durata e massima affidabilità.
Il controllo automatico della qualità e i test di sicurezza assicurano immagini sempre nitide e una gestione efficiente, nel pieno rispetto delle normative in materia di radioprotezione e sicurezza dei dati.
Come accedere e prenotare
Per rendere il servizio comodo e accessibile, il Punto RAF Respighi ha riservato alcune fasce orarie ad accesso libero, durante le quali è possibile eseguire le prestazioni senza prenotazione, presentandosi direttamente in struttura con la prescrizione medica:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:00 alle 12:00;
- mercoledì: dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.
Per maggiori informazioni e prenotazioni negli orari in cui l’accesso al servizio è su appuntamento, chiamare il Servizio Prenotazioni allo 02 58187818:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:00;
- il sabato dalle ore 8:00 alle 12:00.



