Uno o più denti mancanti? Scopri l’implantologia dentale a carico immediato

Uno o più denti mancanti? Scopri l’implantologia dentale a carico immediato

PUBBLICATO IL 24 APRILE 2025

Uno o più denti mancanti? Scopri l’implantologia dentale a carico immediato

PUBBLICATO IL 24 APRILE 2025

Gli elementi dentari sono essenziali non solo per un fattore estetico, ma anche per la salute orale e il benessere psico-fisico. Una dentatura completa contribuisce a una masticazione corretta, alla fonazione e alla salute dell'apparato digerente. 

Quando uno o più elementi dentari vengono persi, si subisce una progressiva degradazione dell’apparato masticatorio e di conseguenza delle piacevoli abitudini quotidiane. La perdita dei denti può infatti ostacolare attività fondamentali come mangiare, parlare e sorridere senza disagio, riducendo il comfort e la qualità della vita.

In questi casi, l'implantologia dentale a carico immediato si rivela una soluzione altamente efficace e predicibile per ripristinare la dentatura. Avvalendosi di protocolli scientifici validati a livello internazionale è possibile garantire, a chi lo necessitasse, il ripristino dei denti mancanti in maniera fissa fin dal primo intervento. Ciò rappresenta per il candidato la restituzione della funzione masticatoria e conseguentemente dell’estetica dentale: un netto miglioramento dunque della qualità della vita.

Approfondiamo insieme al dott. Lorenzo Redi, esperto implantologo Smart Dental Clinic, come funziona questa tecnica innovativa.

 

Cos’è l’implantologia dentale a carico immediato 

"L'implantologia dentale a carico immediato è una procedura che permette di sostituire 1 o più denti mancanti in tempi molto rapidi, generalmente tra le 24 e le 48 ore

Nello specifico, posizioniamo un impianto dentale, che è una vite in titanio, nel punto dove manca il dente. Su questa vite, applichiamo una protesi provvisoria che funge da dente artificiale, consentendo al paziente di avere denti fissi e stabili fin da subito".

L’implantologia a carico immediato è una soluzione che consente di sostituire i denti mancanti in tempi brevissimi ed è particolarmente vantaggiosa quando i denti coinvolti sono quelli frontali, visibili quando si sorride.

 

Come funziona

"La bellezza di questo trattamento è proprio il fatto che il paziente non deve aspettare mesi per vedere il suo sorriso ripristinato - sottolinea il dottor Redi -. In una sola seduta, possiamo: 

  • posizionare gli impianti; 
  • applicare le protesi provvisorie. 

Così, fin da subito, il paziente ha un sorriso nuovo, stabile e funzionale".

 

I vantaggi offerti

Oltre alla velocità, questo trattamento offre numerosi altri vantaggi:

  • estetica: i denti riabilitati sono realizzati con materiali di ultima generazione che replicano perfettamente l'aspetto dei denti naturali. La qualità estetica è così alta che i denti fissi risultano quasi indistinguibili da quelli originali per forma e colore;
  • resistenza e funzionalità: i denti impiantati sono resistenti e offrono una forza di masticazione simile a quella dei denti naturali, ripristinando completamente la funzionalità della bocca;
  • recupero rapido: i tempi di recupero sono brevi, il che permette ai pazienti di tornare alle normali attività quotidiane in tempi rapidi, senza dover subire lunghi periodi di attesa o adattamento.

"Oltre a un sorriso esteticamente naturale, l'implantologia a carico immediato restituisce al paziente anche una funzionalità completa, consentendo di masticare e parlare senza preoccupazioni. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi vuole un risultato duraturo in tempi brevi", aggiunge il dott. Redi.

 

Per chi è indicata: i passaggi da eseguire 

Non tutti i pazienti sono candidati ideali per l'implantologia a carico immediato. Per garantire il successo del trattamento, è quindi fondamentale seguire un processo di valutazione accurato, che include:

  • consultazione iniziale e anamnesi: durante il primo incontro il chirurgo orale esamina la storia clinica del paziente, analizza i fattori di rischio e comprende le esigenze specifiche del caso;
  • esame clinico e radiografico: per verificare lo stato di salute del cavo orale lo specialista esegue una visita approfondita a cui seguono esami radiografici, bi e tridimensionali, ed eventuali modelli di studio. Questi esami sono necessari per valutare la quantità e la qualità dell'osso disponibile e, dunque, stilare un piano di cura  personalizzato sul singolo paziente;
  • valutazione dell'osso: una delle condizioni fondamentali per procedere con il carico immediato è la disponibilità di osso sufficiente e stabile per accogliere gli impianti. Se l'osso è troppo ridotto, potrebbe essere necessario un intervento preliminare, come un innesto osseo, per garantire la stabilità dell'impianto;
  • stato di salute generale: pazienti con condizioni mediche particolari, come diabete non controllato o problemi cardiovascolari gravi, potrebbero non essere candidati ideali per l'implantologia a carico immediato. La salute generale è un fattore determinante per la buona riuscita dell’intervento.

 

L’implantologia dentale a carico immediato presso Smart Dental Clinic 

L’implantologia dentale a carico immediato è una delle opzioni più vantaggiose per chi desidera ripristinare uno o più denti mancanti: non solo consente di ottenere denti fissi in tempi rapidi, ma offre anche risultati estetici e funzionali eccellenti. Questo trattamento permette ai pazienti di tornare a sorridere, masticare e parlare come prima, senza dover aspettare mesi per vedere i risultati.

In Smart Dental Clinic è disponibile il servizio di implantologia a carico immediato. Le strutture si avvalgono della competenza dei professionisti in Odontoiatria del Gruppo San Donato e dell’Università Vita-Salute San Raffaele.