Al via Healthytude, la settimana dedicata alla salute e al benessere

PUBBLICATO IL 17 GIUGNO 2019

Venerdì 21 giugno, sabato 22 giugno e domenica 23 giugno ti aspettiamo al The Mall, nel design district di Porta Nuova a Milano, con la prima edizione di Healthytude, una tre giorni ad accesso libero e gratuito, ricca di appuntamenti volti a promuovere la cultura della salute e del benessere con eventi, talk e workshop in compagnia di tanti ospiti.

Qui di seguito gli incontri con gli specialisti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele:

  • venerdì 21 giugno, alle ore 17.45, il professor Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, il professor Francesco Montorsi, primario di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e il professor Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, saranno i protagonisti di una tavola rotonda dal titolo “Rapporto Uomo Macchina. La medicina 2.0” dedicata al tema dell’evoluzione dei sistemi di interfaccia uomo-macchina e delle implicazioni etiche e sociali. La tavola rotonda sarà moderata da Janina Landau, giornalista di Class CNBC
  • sabato 22 giugno, alle ore 10.30, la dottoressa Federica Alemanno, responsabile di Neuropsicologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, terrà un incontro dal titolo “Allenare la memoria per stare bene. Realtà virtuale e realtà immersiva”. La dottoressa parlerà di memoria e illustrerà al pubblico l’impiego di realtà immersiva e virtuale nell’allenamento e nella riabilitazione della memoria. La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Giulia Masoero Regis.
  • sabato 22 giugno, alle ore 16.00, la giornalista e scrittrice Eliana Liotta presenterà il suo nuovo libro Prove di Felicità. 25 Idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia (La Nave di Teseo), scritto con la collaborazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita – Salute San Raffaele. L’autrice dialogherà con Nicola Quadri, science writer dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. L’incontro sarà moderato da Rosaria Renna, giornalista di Radio Monte Carlo.
  • domenica 23 giugno, alle ore 15 si terrà un incontro organizzato dalla Dental Clinic dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal titolo: “Odontoiatria estetica digitale al servizio del cittadino. Interverranno:
    • Dott. Francesco Bova, Direttore operativo Smart Dental Clinic Gruppo San Donato
    • Dott.ssa Francesca Cattoni, Odontoiatra, IRCCS Ospedale San Raffaele
    • Dott. Francesco Ferrini, Odontoiatra, IRCCS Ospedale San Raffaele
    • Prof. Giorgio Gastaldi, Direttore Scuola di specializzazione Ortognatodonzia Università Vita-Salute San Raffaele
    • Dott. Michele Manacorda, Odontoiatra, IRCCS Ospedale San Raffaele
    • Dott.ssa Elisabetta Polizzi, Coordinatrice Corso di laurea in Igiene Dentale Università Vita-Salute San Raffaele
  • domenica 23 giugno, alle ore 16.00, il dottor Graziano Barera, primario di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e la dottoressa Roseila Battaglino, pediatra, consulente ambulatorio pediatrico nutrizione veg dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, saranno i protagonisti di un talk dal titolo “Kids Educational. A ognuno la sua merenda”. Gli specialisti parleranno al pubblico della merenda equilibrata contro stanchezza e nervosismo ma anche di quella più adatta ai bambini che praticano sport, che sono allergici a determinati alimenti o, ancora, che seguono diete speciali come quella veg. Il talk sarà moderato da Rosaria Renna, giornalista di Radio Monte Carlo.

Specialisti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele saranno protagonisti anche di alcuni incontri organizzati dalla testata OK Salute e Benessere. In particolare:

  • Sabato 22 giugno, alle ore 15.30, la prof.ssa Letizia Leocani – primario Neuroriabilitazione IRCCS Ospedale San Raffaele – parteciperà alla tavola rotonda “ Il cervello che non invecchia . Le giuste mosse per allenare la mente e mantenerla giovane” a cui interverranno anche Giuseppe Alfredo Iannoccari – presidente Associazione Mens Sana, Matteo Salvo – campione mondiale di memoria, moderati da Massimo Cadoria – caporedattore centrale OK Salute e benessere.
  • Sabato 22 giugno, alle ore 18.00, il dottor Stefano Erzegovesi – responsabile Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Ospedale San Raffaele e la dottoressa Gilda Gastaldi – Presidente Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation e co-fondatrice Progetto EAT – interverranno alla tavola rotonda “Superfood e cibi di lunga vita. Che cosa mangiare per vivere bene e restare in salute” insieme a Lucilla Titta – nutrizionista, coordinatrice Progetto Smart Food, IEO di Milano.

Inoltre, nelle tre giornate aperte al pubblico, presso lo stand del Gruppo San Donato ci sarà uno spazio Dental Care a cura degli specialisti di Odontoiatria e Igiene dentale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele che proporranno diverse attività volte a valutare la salute della bocca (denti, gengive, palato e lingua) per un sorriso smagliante.

Ed è previsto un corner dedicato all’allenamento con la Palestra RAF First Clinic di Via Respighi che metterà a disposizione del pubblico macchinari all’avanguardia come Alter-G, un tapis roulant antigravitazionale con tecnologia NASA e D-Wall, un percorso di allenamento personalizzato per la preparazione sportiva e la riabilitazione.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito

 

Ti aspettiamo a Milano al The Mall in Piazza Alvar Aalto e Lina Bo Bardi 

About Us Cura e Prevenzione