Dr. Paolo Tessari

Dr. Paolo Tessari

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia ortopedica, Medicina sportiva

Curriculum

Il Dott. Paolo Tessari è Responsabile dell’Unità Operativa - 5’ sezione - di Ortopedia e Traumatologia dell'Istituto Clinico San Rocco di Brescia. Conseguita la laurea in Medicina a Padova, si trasferisce all'Università degli Studi di Verona dove si specializza in Ortopedia e Traumatologia (1985), in Medicina dello Sport nel 1991 e, successivamente, in Omeopatia e Medicina Fisiologica di Regolazione (2018).

Arricchisce la sua esperienza formativa all'estero, partecipando al meeting annuale AAOS di San Diego, California, lavorando alle tecniche protesiche del ginocchio, e trascorrendo un periodo professionale nel Karolinska Institutet di Stoccolma, con l'intento di perfezionare le sue competenze in Chirurgia Artroscopica.

Si occupa prevalentemente di Chirurgia Protesica dell'Anca e del Ginocchio, di Chirurgia Artroscopica di Ginocchio, Spalla e Caviglia e di Omeopatia Omotossicologica Ortopedica. Approfondisce inoltre la Chirurgia della cartilagine (impianto e trapianto), la Chirurgia Ortopedica Polidistrettuale e il trattamento della patologia della colonna vertebrale lombosacrale sia con approccio mini-invasivo percutaneo, sia con approccio invasivo per stabilizzazione e decompressione nelle stenosi vertebrali lombari. 

Nel corso della sua lunga carriera, il Dottor Paolo Tessari esegue migliaia di interventi chirurgici servendosi di metodiche come la cura percutanea per l'ernia del disco (nucleodiscectomia) e per la sindrome faccettale, la cifoplastica, la vertebroplastica, la viscosupplementazione ecoguidata dell'anca con acido ialuronico (VEA), l'iniezione di preparato emoderivato ricco di piastrine (PRP) e di preparato derivato da tessuto adiposo ricco di cellule mesenchimali (LIPOGEMS).

Si interessa del trattamento delle protesi dolorose di anca e ginocchio secondo neuroablazione percutanea in radiofrequenza raffreddata, applicata in regime di Day-Surgery, in anestesia locale e senza ricovero (dal 2014). Nel 2017 si abilita presso il Centro Croix Rouge di Lione (in Francia) all'utilizzo del robot chirurgico Navio, usato per la Chirurgia Robotica Navigata delle Protesi di Ginocchio monocompartimentali e totali.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Verona
    Master Universitario II livello in Low Dose Medicine in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia - 2018
  • Università degli Studi di Verona
    Specializzazione in Medicina dello Sport - 1991
  • Università degli Studi di Verona
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1985
  • Università degli Studi di Padova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1980