Dr.ssa Ornella Melogli

Dr.ssa Ornella Melogli

Medico Internista

Diabetologia, Medicina interna

Curriculum

La dottoressa Ornella Melogli è Primaria di Medicina Interna-Solventi presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, ed è Docente a contratto all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Milano, si specializza (presso lo stesso ateneo) in Medicina Interna, discutendo una tesi sulla eziopatogenesi delle anemie aplastiche nell’uomo.

La sua attività è indirizzata prevalentemente verso ricerche in campo diabetologico, immunologico, ed ematologico, in particolare nel trattamento di leucemie, linfomi e diabete. Grazie al suo impegno in ambito metabolico la dottoressa Ornella Melogli è membro di associazioni mediche di livello nazionale e internazionale, come la Società Italiana di Diabetologia e l’American Diabetes Association. Diversi infatti i suoi interventi in seminari e congressi su temi legati all’alimentazione.

È membro del Comitato Etico dell’Ospedale San Raffaele e del Comitato Scientifico della rivista Karpos. Ha collaborato nella stesura di testi scientifici offrendo contributi in materia Endocrino Metabolica e di Diagnostica e Terapia.        

Sono numerosi i progetti internazionali a cui aderisce, fornendo il suo apporto in missioni orientate a migliorare l’organizzazione e la formazione medica nei Paesi in via di sviluppo. Considerati i suoi meriti professionali ed extra-professionali, nel 2010 le viene conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1969