Prof. Maurizio Turiel

Prof. Maurizio Turiel

Cardiologo

Cardiologia

Curriculum

Il professor Maurizio Turiel è Consulente Scientifico presso il Servizio di Cardiologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi ed è Docente presso le Scuole di Specialità di Medicina dello Sport, Medicina Interna. Inoltre è docente presso le Scuole di Dietistica e Podologia dell’Università degli Studi di Milano. 

Si laurea nel 1973 in Medicina e Chirurgia cum laude presso l’Università degli Studi di Milano, dove l’anno successivo consegue l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e tre Specializzazioni. 

Nella stessa Università consegue:

  • la prima Specializzazione nel 1976 in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio
  • la seconda due anni dopo in Cardiologia
  • la terza in Igiene e Medicina Preventiva nel 1985. 

Nel corso della sua carriera effettua ricerche fuori dall’Italia: tra il 1986 e il 1987 opera in qualità di Ricercatore/Assistente Clinico Onorario presso l'Unità di Ricerca Cardiovascolare del Royal Post-Laurea all’Hammersmith Hospital di Londra; frequenta una fellowship, l’Echocardiography Preceptorship Program nel 1992 presso il Laboratorio Cardiaco non Invasivo al Tufts University-New England Medical Center di Boston e nel 2000 ottiene il Certificato di Formazione Manageriale quale "Dirigente Sanitario di Struttura Complessa (Regione Lombardia). 

Autore di oltre 300 pubblicazioni, partecipa a numerosi congressi, sia nazionali sia internazionali, in qualità di relatore.

Responsabile scientifico del progetto di ricerca internazionale “Manage” pubblicato su Lancet 2018 dal titolo “A large, international, randomized, placebo-controlled trial to assess the impact of dabigatran (a direct thrombin inhibitor) and omeprazole (a proton-pump inhibitor) in patients suffering myocardial injury after noncardiac surgery” riguardante Anticoagulanti orali e Chirurgia Ortopedica. 

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano