Dr. Matteo Longhi

Dr. Matteo Longhi

Reumatologo

Medicina interna, Reumatologia

Curriculum

Il Dott. Matteo Longhi è Responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. La sua formazione si svolge tra l’Università degli Studi di Pavia e Ferrara. Nell’ateneo pavese si laurea in Medicina e Chirurgia (1986) e si specializza in Medicina Interna (1995), mentre nella città estense consegue la specializzazione in Reumatologia (1989).

Nel corso della sua carriera si occupa di patologie reumatologiche con particolare riguardo alla diagnostica laboratoristica delle malattie autoimmuni. Tra il 2003 al 2006 svolge attività di docenza per la cattedra di Reumatologia all’Università degli Studi di Milano - Statale. Le sue ricerche cliniche terapia dell’artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondiloartriti, nonché sulla osteoporosi e sulle malattie metaboliche dell’osso. 

Ha partecipato a più di 200 convegni nazionali e internazionali su argomenti reumatologici e immunologici, è Autore di 56 tra articoli a stampa e atti congressuali. È membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), della Società Osteoporosi del Metabolismo Minerale delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), del Gruppo Italiano per lo Studio delle Malattie dell’Osso (GISMO) e della Società Italiana per la Gestione Unificata e Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia (G.U.I.D.A.).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Medicina Interna - 1995
  • Università degli Studi di Ferrara
    Specializzazione in Reumatologia - 1989
  • Università degli Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986