Dr. Massimiliano Marrocco Trischitta

Dr. Massimiliano Marrocco Trischitta

Chirurgo Vascolare

Chirurgia vascolare, Angiologia

Curriculum

Il dottor Massimiliano Marrocco Trischitta è Dirigente Medico dell’unità di Chirurgia Vascolare e Responsabile dell'unità di Ricerca Clinica all'IRCCS Policlinico San Donato.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1995, dove nel 2002 ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia Vascolare. Nel 2008 ha ottenuto il dottorato di Ricerca in "Metodologie di Ricerca in Malattie Vascolari e Toraciche" all'Università degli Studi di Bologna.

È stato ricercatore presso il Laboratory of Cardiovascular Science del Gerontology Research Center del NIH presso il Johns Hopkins Bayview Medical Center di Baltimore (USA) e Visiting Professor presso il Department of Mathematics and Computer Science e il Department of Surgery della Emory University di Atlanta (USA).

Dal 2001 al 2003 è stato Dirigente Medico di Chirurgia Vascolare presso l'IRCCS Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma e dal 2003 al 2015 Dirigente Medico di Chirurgia Vascolare presso l'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele.

Dal 2013 al 2015 ha ricoperto l'incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell'Università Vita-Salute San Raffaele e dal 2016 al 2017 presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell'Università Statale di Milano. Nel 2018 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia in Chirurgia Vascolare.  

Il dottor Marrocco Trischitta svolge la sua attività chirurgica principalmente nel campo delle patologie del distretto carotideo e dell'aorta addominale e toracica, con particolare interesse alla malattia aneurismatica.

Svolge attività di ricerca nell'ambito delle patologie aortiche e carotidee, con particolare interesse agli studi di fluidodinamica computazionale e "in-vivo". È inoltre Responsabile dell'Unità Operativa di Ricerca Clinica che offre supporto scientifico, organizzativo e logistico ai medici ricercatori di tutto l'Istituto.

È attualmente Investigatore Principale di due trials finanziati dal Ministero della Salute (Bandi Ricerca Finalizzata): "Hemodynamics and Autonomic and Cognitive Performance After Carotid Revascularization Procedures" (NCT 03493971) e  "Biomechanical Reappraisal of Planning for Thoracic Endovascular Aortic Repair " (NCT 03824626).

Ha un H-index di 18 con 1.186 citazioni, conta 60 pubblicazioni peer-reviewed ed è primo autore in 34 di esse. È membro dell' Editorial Board dello European Journal of Vascular and Endovascular Surgery e revisore di alcune tra le principali riviste in ambito cardiovascolare tra cui Journal of the American College of Cardiology, European Journal of Cardio-Thoracic Surgery, Journal of Cardiovascular Translational Research, Journal of Endovascular Therapy, Annals of Vascular Surgery. 

Formazione

  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1995
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
    Specializzazione in Chirurgia Vascolare - 2002
  • Università degli Studi di Bologna
    Dottorato di Ricerca in "Metodologie di Ricerca in Malattie Vascolari e Toraciche" - 2008