Prof. Luca Pastorelli

Prof. Luca Pastorelli

Gastroenterologo

Endoscopia digestiva, Gastroenterologia

Curriculum

Il Prof. Luca Pastorelli è Responsabile dell’Unità di Gastroenterologia all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e, da luglio 2019, Professore Associato di Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Milano. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’Università degli Studi di Milano. Si trasferisce per più di 2 anni negli Stati Uniti, dove lavora come Research Associate presso la University of Virginia (Charlottesville - VA) e la Case Western Reserve University (Cleveland - OH); successivamente ottiene il Dottorato di Ricerca in Scienze Medico Chirurgiche Gastroenterologiche e dei Trapianti presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2013 al 2018 è Ricercatore a Tempo Determinato (tipo A) presso l’Università degli Studi di Milano.

Svolge quotidiana attività clinica gastroenterologica in reparto, Day Hospital e ambulatoriale, gestendo anche un’ampia coorte di pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali; svolge inoltre attività endoscopica in elezione e in regime di urgenza (eseguiti più di 7.500 esami endoscopici di cui oltre 500 procedure operative, come polipectomie, legature di varici esofagee, posizionamento sondini naso-digiunali, trattamenti diatermocoagulativi di lesioni vascolari, emostasi di lesioni sanguinanti, posizionamento di PEG).

Il Prof. Luca Pastorelli è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani (AGGEI), della Federazione Italiana Malattie dell'Apparato Digerente (FISMAD Lombardia) e del Gruppo di Studio per le Malattie Infiammatorie Intestinali (GSMII); è inoltre membro di varie società scientifiche gastroenterologiche come l’American Gastroenterological Association (AGA), la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e l’European Crohn’s and Colitis Organization (ECCO).

Fa parte dell’Editorial Board di Inflammatory Bowel Disease, World Journal of Gastroenterology e Frontiers in Medicine ed è Revisore per numerose riviste scientifiche; partecipa al Comitato di valutazione dei progetti per i Senior Research Awards della Crohn’s & Colitis Foundation of America (CCFA).

È Autore di oltre 60 articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali. Partecipa a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di Relatore ed è Principal investigator in trial clinici presso l'IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Bologna
    Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Chirurgiche Gastroenterologiche e dei Trapianti - 2011
  • Università degli Studi di Milano
    Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - 2006
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2002

Gastroenterologo

Vedi linkedin