Prof. Luca Fabio Carmignani

Prof. Luca Fabio Carmignani

Urologia

Urologia, Andrologia

Curriculum

Il Prof. Luca Fabio Carmignani è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'Ospedale Policlinico San Donato di Milano ed esercita privatamente attività clinica alla Casa di Cura La Madonnina. 

Svolge inoltre attività didattica in qualità di Professore Associato per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e per la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università degli studi di Milano, ottiene il diploma di specialità in Urologia nel medesimo ateneo. 

La sua attività clinica inizia nella Divisione di Urologia - Clinica Urologica II dell'Università degli Studi di Milano - Ente Ospedaliero di Monza. e prosegue all’Ospedale San Paolo, all’Ospedale maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Inoltre, ha svolto attività clinico assistenziali all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, di cui 110 articoli e 90 abstract, partecipa regolarmente come relatore a congressi nazionali e internazionali di medicina. È inoltre Segretario dell’Associazione degli Urologi che operano negli ospedali a gestione privata (UROP) oltre che Presidente della Fondazione della Società Italiana di Urologia.

Con oltre 10.000 interventi chirurgici eseguiti personalmente, il Prof. Carmignani si occupa di tutte le patologie legate all’apparato urinario, concentrandosi in modo particolare sulla chirurgia oncologica e l’ipertrofia prostatica avvalendosi di metodiche all'avanguardia come la chirurgia endoscopica laser al Tullio e la laparoscopia robotica.

Lingue Parlate

  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Medicina e Chirurgia - 1987
  • Università degli Studi di Milano
    Urologia - 1992