Dr. Laura Saino

Dr. Laura Saino

Psicologoa

Psicologia

Curriculum

La dottoressa Laura Saino collabora presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale sezione chirurgia bariatrica all’Istituto Clinico Sant'Ambrogio.

Si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2011 all’Università degli studi di Torino. 

Nel 2013 consegue la laurea in Psicologia Clinica, dello sviluppo e neuropsicologia all’Università degli studi Milano Bicocca. 

Nel 2019 consegue la specializzazione in psicoterapia cognitivo costruttivista presso la scuola Nous di Milano.

Ha svolto diversi corsi di formazione specifici sui disturbi correlati a sostanze e da dipendenza. Nel corso di questi studi approfondisce i metodi sulla terapia per il trattamento dalle dipendenze e sugli interventi multimodali. Inizia a svolgere l’attività clinica con la valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Successivamente delinea percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo per adulti e adolescenti. 

Durante l’esperienza professionale si è occupata dell’organizzazione, all'interno delle cure palliative, degli interventi assistenziali attraverso colloqui con familiari, caregivers e pazienti.

Ha svolto attività di assistenza alla docenza per corso di “Psicologia e Pedagogia applicate” presso il Dipartimento di Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università degli Studi di Milano.

Attualmente la dott.ssa Saino è psicologa e psicoterapeuta presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale sezione chirurgia bariatrica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.

Qui si occupa della valutazione psicodiagnostica e supporto psicologico dei pazienti candidati a chirurgia bariatrica e non solo.

Segue progetti di prevenzione e cura per le dipendenze definendo i percorsi di supporto psicologico individuale e di gruppo a persone con problemi di dipendenza da gioco d’azzardo e percorsi di inclusione sociale rivolti a persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. 

Gestisce percorsi specifici per molteplici disturbi quali ansia, alimentari, problemi di dipendenza da sostanze, comportamentali e difficoltà relazionali.

Offre supporto inoltre nella gestione di lutti, nelle separazioni e in generale per eventi stressanti della vita di coppia o nelle famiglie.

È socio corrispondente della S.I.T.C.C. - Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.

Lavora presso

Istituto Clinico Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano