Dr. Giovanni Ferrari

Dr. Giovanni Ferrari

Cardiologo

Cardiologia, Medicina interna

Curriculum

Il Dott. Giovanni Ferrari è Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina all’Università degli Studi di Milano, si specializza in Cardiologia e in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Torino. Già primario della unità operativa di cardiologia dell’Ospedale S. Anna di Como.

La sua attività cardiologica è incentrata sull’utilizzo delle tecniche di cateterismo cardiaco e di impianto di pace-maker, sulla terapia intensiva coronarica, sulla Cardiologia non invasiva e sulla Cardiologia riabilitativa. 

Il Dott. Giovanni Ferrari collabora con associazioni per la lotta contro l’infarto come Comocuore, di cui è presidente e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), occupandosi della defibrillazione precoce sul territorio della Regione Lombardia. In tale ambito è responsabile di studi epidemiologici nella popolazione scolastica come il “Cuore a Scuola” in collaborazione con il centro di Cardiologia genetica dell’Istituto Auxologico nazionale.

È coautore di articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali come Journal of Cardiovascular Medicine, Psychology & Health e International Journal of Cardiovascular Imaging.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Torino
    Specializzazione in Cardiologia - 1968
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1966