Prof. Gianluca Cusmà Dovico Guatteri

Prof. Gianluca Cusmà Dovico Guatteri

Chirurgo Ortopedico dell'anca e del ginocchio

Chirurgia ortopedica, Ortopedia, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia dell’anca

Curriculum

Il Prof. Gianluca Cusmà Dovico Guatteri è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica Mini-Invasiva presso l’Istituto di Cura Città di Pavia e Professore a contratto in Chirurgia dell'Anca presso l'Università Campus Biomedico di Roma. Dal 2018 è anche Visiting Consultant di Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio per il Royal Bahrain Hospital a Manama - Bahrain.

Nel 2001 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove nel 2006 si specializza in Ortopedia e Traumatologia. La sua attività è rivolta prevalentemente alla Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio, ambito in cui il Prof. Gianluca Cusmà Dovico Guatteri predilige tecniche mini-invasive per l’impianto delle protesi articolari e tecniche innovative per la revisione degli impianti protesici usurati o danneggiati.

Per quanto riguarda la Chirurgia del Ginocchio esegue protesi mono-compartimentali (mediale isolata, laterale, PFJ o combinate) e protesi totali (CR, PS o Medial Pivot) per pazienti affetti da artrosi di ogni eziologia, anche post-traumatici e affetti da artrite reumatoide.

Nella Chirurgia dell’Anca adopera tecniche mini-invasive quali la via anteriore diretta (anche in versione Bikini), la Super-Path e la Mini-Postero-Laterale in pazienti affetti da artrosi idiopatica, artrosi post-traumatica, necrosi della testa del femore, esiti di displasia congenita, esiti di osteotomie, con particolare attenzione al trattamento di infezioni o fratture peri-protesiche.    

Il Prof. Gianluca Cusmà Dovico Guatteri ha partecipato a oltre 5.000 interventi chirurgici protesici, di cui 2.000 in qualità di Primo operatore. Si interessa agli sviluppi tecnologici della chirurgia protesica e ha diretto design e sviluppo di una nuova protesi di ginocchio chiamata K-Mono.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 2006
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2000

Chirurgo Ortopedico dell'anca e del ginocchio

Vedi linkedin