Prof. Giancarlo Micheletto

Prof. Giancarlo Micheletto

Chirurgo Generale

Chirurgia generale

Curriculum

Dal 2010 il Prof. Giancarlo Micheletto dirige l'Unità Operativa di Chirurgia Generale ed è Direttore Scientifico dell'Istituto Nazionale per la Cura dell'Obesità presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano. Dall'anno accademico 2002-2003 è Docente delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Pediatrica di cui è stato Direttore dal 2012 al 2018 per l'Università degli Studi di Milano.

Conseguita la Laurea a Milano nel 1978 si specializza in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva (1983) e nel 1989 consegue il Dottorato di Ricerca in Microchirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma. Quattro anni più tardi si specializza in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Milano (1993).

Dal 2005 è Professore Associato in Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università di Milano. Dal 2015 è Presidente del Corso Integrato di Chirurgia del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Milano.

La sua attività si incentra sul trattamento chirurgico mininvasivo di malattie benigne o maligne dell’apparato digerente, della parete addominale e dell'obesità patologica e di quei disturbi metabolici che spesso a essa si associano.

Numerosi i suoi contributi in forma di articoli scientifici e di partecipazioni a Congressi e Convegni sia a livello nazionale sia internazionale. La bibliografia del Prof. Giancarlo Micheletto conta più di 300 lavori scientifici apparsi su riviste accreditate italiane e straniere.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia Generale - 1993
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva - 1983
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1978