Prof. Francesco Gabrielli

Prof. Francesco Gabrielli

Chirurgo Generale e Colonproctologo

Chirurgia generale, Proctologia

Curriculum

Il Professore Francesco Gabrielli è Responsabile della Clinica Chirurgica e dell’Unità di Colonproctologia agli Istituti Clinici Zucchi di Monza ed è Professore ordinario di Chirurgia Generale all’Università degli studi di Milano Bicocca.

Si Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 all’Università degli Studi di Trieste dove si specializza in Chirurgia Vascolare nel 1980, in Chirurgia Generale nel 1985 e in Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso nel 1995.

La sua carriera accademica inizia nel 1987 come Professore a Contratto presso il corso di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica all’Università degli Studi di Trieste e successivamente presso l’Università degli Studi di Milano. Dall'A. A. 1993-1994 all'A. A. 1998-1999 è Professore associato di Chirurgia dell'apparato digerente all’Università degli studi Milano.

Dall'1999 al 2006 è Professore associato di Chirurgia generale all’Università degli studi di Milano - Bicocca e dal 2007 ricopre la carica di Professore ordinario di Chirurgia Generale.

Presso l’Università degli studi di Milano - Bicocca tiene sistematicamente lezioni ed esercitazioni pratiche nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, nel Corso di laurea in Odontostomatologia e nel Corso di laurea in Ostetricia.

In particolare, nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia è Responsabile dell’insegnamento di Clinica chirurgica (VI anno) e delle lezioni di Oncologia Digestiva (III anno).

Nel corso della sua carriera ha fatto parte del Comitato scientifico e organizzativo di numerosi congressi e corsi di aggiornamento anche a carattere internazionale. È attualmente nel comitato editoriale delle riviste "Minerva chirurgica" e dell'Italian Journal of Colo-proctology e ha fatto parte dell'Editorial staff della rivista "Chirurgia gastroenterologica".

Dal 2013 è Co-direttore della Scuola di alto perfezionamento in Colonproctologia della Società Italiana di Chirurgia ed è anche Coordinatore della Scuola di specializzazione di Chirurgia dell’Apparato digerente dell’Università di Milano Bicocca.

Ricopre la carica di Presidente della Societa’ Italiana di Chirurgia geriatrica nel biennio 2018-2019

E' autore di 270 pubblicazioni scientifiche su argomenti di Chirurgia generale. In particolare, è coautore di 3 monografie e di 2 trattati.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco

Formazione

  • Università degli Studi di Trieste
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1977
  • Università degli Studi di Trieste
    Specializzazione in Chirurgia Vascolare - 1980
  • Università degli Studi di Trieste
    Specializzazione in Chirurgia Generale - 1985
  • Università degli Studi di Trieste
    Specializzazione in Chirurgia d'urgenza e Pronto Soccorso - 1995