Prof. Ferdinando Odella

Prof. Ferdinando Odella

Chirurgo Ortopedico, Ortopedico

Fisiokinesiterapia, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia ortopedica

Curriculum

Il Prof. Ferdinando Odella è Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia dell’Istituto Clinico San Siro di Milano. Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1968 all’Università degli Studi di Genova, dove si specializza in Ortopedia e Traumatologia nel 1972 e in Fisiochinesiterapia e Rieducazione Neuromotoria nel 1973.

Dal 1983 è Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Milano, nonché Docente ai corsi teorico-pratici di Chirurgia della Spalla e di Chirurgia Artroscopica per la Società Italiana della spalla e del gomito. Tra il 1986 e il 2005 progetta e realizza la protesi d’anca UHP e due protesi di spalla Scultra 1 e Scultra 2, e nel corso della sua carriera effettua piùdi 10.000 interventi di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica con particolare interesse verso la Chirurgia della Spalla.

Autore e Coautore di oltre 150 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, è Membro di prestigiose Società Scientifiche come la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, la Società Italiana di Artroscopia, la Società Italiana di Chirurgia Spalla e Gomito e la Società Europea di Chirurgia Spalla e Gomito.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Genova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1968