
Dr. Federico Longhitano
Neurochirurgo
Neurochirurgia
Curriculum
Il dottor Federico Longhitano è Neurochirurgo press l’Unità operativa di Neurochirurgia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Si laurea con lode presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania nel 2012. Nel 2019 consegue con lode la specializzazione in Neurochirurgia all'Università degli Studi di Milano.
Nel corso della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia esegue diversi tirocini presso i reparti Neurochirurgici di:
- Knappschaftkrankenhaus di Bochum (2009)
- Dr. Jurasz University Hospital di Bydgoszcz (2010)
- University Hospital Carl Gustav Carus di Dresda (2011).
Durante la specializzazione si trasferisce a Barcellona presso l'Hospital del Mar e l'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau approfondendo la sua esperienza in chirurgia vertebrale e basicranio.
Il Dott. Longhitano è esperto in chirurgia vertebrale degenerativa cervicale, dorsale e lombosacrale con tecnica microchirurgica e neuronavigata per le artrodesi (stabilizzazioni vertebrali) e chirurgia intracranica con tecnica microchirurgica e neuronavigazione (tumori benigni e maligni).
Si occupa inoltre di disturbi della cinetica liquorale (Idrocefalo ostruttivo, Idrocefalo cronico dell'adulto) e di intrappolamento dei nervi periferici (Sindrome del tunnel carpale).