Dr. Federico De Marco

Dr. Federico De Marco

Cardiologo

Cardiologia

Curriculum

Il dottor Federico De Marco è cardiologo presso l’Unità di Cardiologia Clinica e Interventistica dell’IRCCS Policlinico San Donato. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2001, dove nel 2005 ottiene la Specializzazione in Cardiologia.

Svolge successivamente un periodo di formazione di due anni presso l'Institut Cardiovasculaire Paris Sud, centro da sempre all'avanguardia mondiale nel trattamento transcatetere ed endovascolare delle patologie cardiache. 

Ha conseguito il dottorato in Fisiopatologia Cardiovascolare nel 2008 presso l'Università degli Studi di Milano.

Da oltre dieci anni si occupa di interventistica endovascolare in ambito strutturale, per cui è riconosciuto a livello internazionale, con particolare interesse per il trattamento delle valvulopatie cardiache. 

Il dottor De Marco è responsabile dell'Interventistica Strutturale nell'ambito della Cardiologia al Policlinico San Donato.

Esegue l’impianto TAVI per la valvola aortica, la riparazione e sostituzione di valvola mitrale e tricuspide. Effettua inoltre interventi innovativi anche per difetti cardiaci congeniti, come il forame ovale pervio, e altre terapie interventistiche come la chiusura di auricola atriale sinistra nella fibrillazione atriale. 

Ha eseguito come primo operatore e operatore responsabile oltre 3.000 interventi per cardiopatie strutturali, visitando anche istituti esteri per insegnare e illustrare queste tecniche. Ha inoltre 15 anni di esperienza nel trattamento di coronaropatie complesse con angioplastica, utilizzando in questo settore tutte le più moderne tecnologie.

È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni peer-reviewed sulle principali riviste cardiologiche e di numerosi capitoli di libri, con particolare focus sulle tecniche endovascolari come il trattamento delle valvole aortica, mitrale e tricuspide.

È Principal Investigator di numerosi studi di ricerca clinica su tecniche e tecnologie innovative ed è membro di molteplici board scientifici di società che sviluppano nuove tecnologie. Ha un H-index pari a 26.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2001
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Cardiologia - 2005
  • Università degli Studi di Milano
    Dottorato in Fisiopatologia Cardiovascolare - 2008

Cardiologo

Vedi linkedin