Dr.ssa Elisa Hopes

Dr.ssa Elisa Hopes

Dietista

Dietologia, Dietologia e disturbi dell'alimentazione, Dietologia e nutrizione clinica, Disturbi del comportamento alimentare

Curriculum

La dottoressa Elisa Hopes è dietista presso l'équipe di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Sant'Ambrogio.

Dopo la laurea in Dietistica nel 2016 all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master di II livello su Disturbi alimentari e Obesità presso l'Istituto Miller di Firenze, grazie al quale ha avuto modo di comprendere e approfondire il legame mente-corpo. 

Nel 2019, ha partecipato al corso di perfezionamento in Alimentazione Vegetariana e Vegan presso l'Università Telematica Unicusano con tesi sull'alimentazione vegetale nel trattamento dell'Insufficienza Renale Cronica.

Ha effettuato esperienze di tirocinio presso l'U.O di Dietologia e Nutrizione Clinica e il Centro per Disturbi Alimentari dell'ASST Fatebenefratelli-Sacco.

Successivamente ha lavorato in frequenza volontaria presso l'ASST Rhodense, in modo particolare presso l'Ambulatorio di Dietologia Pediatrica di Bollate e l'Ambulatorio di Nefrologia a Garbagnate Milanese. 

Attualmente lavora come dietista presso l'équipe di Chirurgia Bariatrica, 

Si occupa di valutare l'idoneità all'intervento e monitorare i progressi durante il follow up del paziente.

La dott.ssa Hopes inoltre effettuo visite dietistiche ed elabora percorsi di educazione alimentare, con interventi personalizzati per rispondere alle esigenze di ognuno. 

Tratta persone di tutte le età, sane o con patologie come diabete, ipercolesterolemia, Celiachia, in condizione di sottopeso, sovrappeso, obesità.

Lavora presso

Istituto Clinico Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano