Prof. Cesare Giuseppe Cerri

Prof. Cesare Giuseppe Cerri

Neurologo, Pediatra

Riabilitazione neurologica

Curriculum

Il Prof. Cesare Giuseppe Cerri è il Responsabile dell'Unità Operativa Gravi Cerebrolesioni e ambulatorio del Movement Systemic Clinic degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza. È inoltre Professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università degli Studi di Milano-Bicocca di Milano, dove è anche Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975, si specializza in Neurologia all'Università degli Studi di Milano nel 1979, in Pediatria all'Università di Genova nel 1987 e in Statistica Medica e Biometria nel 1990 presso l’ateneo milanese. Dal 1978 all’81 lavora con una Fellowship della Muscular Dystrophy Association of America presso la  Columbia University di New York.

La sua carriera accademica inizia nel 1981 come assistente universitario con l’incarico di Titolare di Corsi Elettivi e Moduli di Corso Integrato riguardanti la Neurofisiologica Clinica e la Neurologia riabilitativa nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, prima all’Università Statale di Milano.  Sempre dallo stesso anno tiene corsi per le Scuole di specializzazione in Neurologia e Medicina Fisica e Riabilitazione. Nel 1985 diviene Professore Associato di Neurofisiopatologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e nel 2004 si trasferisce all’Università degli Studi di Milano-Bicocca diventando nel 2006 Professore Ordinario di Medicina Riabilitativa.

Dal 1996 al 2004 ha insegnato al corso di Diploma Universitario per Fisioterapisti dell’Università di Milano, dal 2007 è Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Prof. Cesare Giuseppe Cerri ha ricoperto anche la carica di Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile” di Vimercate e di Direttore della Divisione di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell'Ospedale di Seregno

Fino al 2010 è stato Titolare del corso di Psicologia Fisiologica nel Corso di Laurea in Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Vincitore del "premio Devisart per l'eccellenza scientifica" nel 1978, e membro della segreteria regionale lombarda Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), e del gruppo di lavoro della Regione Lombardia sull’health tecnology Assessment.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 100 lavori scientifici su riviste internazionali, fra cui articoli sul New England Journal of Medicine e Proceedings of the National Academy of Sciences USA, e ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi convegni internazionali, in Europa, Stati Uniti, India, Cina e Giappone.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Tedesco
  • Spagnolo

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1975

Pubblicazioni

An algorithm to identify patients with type 2 diabetes mellitus among undocumented migrants using data on drugs dispensation by charities: A pilot study

Fiorini, G., Cerri, C., Bini, S., Rigamonti, A., Marazzi, N., Sartorio, A., et al.

EPIDEMIOLOGY BIOSTATISTICS AND PUBLIC HEALTH

Visualizza