Dr. Bruno Violante

Dr. Bruno Violante

Ortopedico

Ortopedia

Curriculum

Dal 2017 il Dott. Bruno Violante è Responsabile dell'Unità Ortopedica di Chirurgia Protesica del Ginocchio, dell'Anca, e di Chirurgia dello Sport presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano.

La sua formazione inizia nel 1987 con la laurea in Medicina e Chirurgia nell'Università degli Studi di Napoli Federico II, per poi proseguire, cinque anni più tardi, con la specializzazione in Ortopedia e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze. Nel 2012 è nuovamente a Napoli dove ottiene il Dottorato di Ricerca in Management dello Sport (XXV Ciclo). Nel frattempo si susseguono altre esperienze formative, specialmente all'estero, in Canada e negli Stati Uniti, dovute al conseguimento di borse di studio.

Il Dott. Bruno Violante è Chirurgo in procedure Ortopediche con particolare attenzione alle tecniche avanzate della Chirurgia del Ginocchio e dell'Anca, in ambito sia sportivo che protesico. Nel corso della sua attività dedica un significativo approfondimento nella gestione e nel trattamento delle infezioni protesiche.

Sono infatti numerose le operazioni chirurgiche a cui prende parte come Primo operatore. Nello specifico conta 350 interventi di protesi di ginocchio mono/primarie e revisioni, 100 interventi di protesi di anca primarie e revisioni, 150 interventi di artroscopia e ricostruzione dei legamenti.

Il lavoro che svolge all'estero è attestato dai numerosi congressi internazionali a cui partecipa da relatore o moderatore. È consulente Internazionale per il disegno e lo sviluppo di sistemi protesici di ginocchio a fissazione sia cementata sia biologica, strumentari relativi al loro impianto e strumentari per sistemi di protesi di ginocchio da revisione. Il Dott. Violante è inoltre Validatore Internazionale per nuovi disegni protesici di ginocchio.

Tra le varie affiliazioni alle associazioni scientifiche, è Board Member della European Knee Association (EKA) e membro dell'Insall Club, oltre a essere Revisore internazionale di lavori scientifici per riviste specialistiche come KSSTA, American Journal of Arthroplasty, AOTS e Associate Editor della rivista Joints.

Il Dott. Violante è stato, inoltre, Presidente del Comitato Ginocchio della SIGASCOT dal 2012 al 2016 e vincitore, nel 2008, della prestigiosa “Insall Travelling Fellowship” della American Knee Society, riservata a 4 chirurghi ogni anno (2 dagli USA e 2 dal resto del mondo), conferita dalla Società Statunitense della Chirurgia del Ginocchio. Dal 1999 al 2004 è Chirurgo Ortopedico per conto della Società Sportiva Napoli Calcio. Attualmente, oltre al suo ruolo all'Istituto Clinico Sant'Ambrogio, presta servizio come Consulente Ortopedico privato per la Casa di Cura Maria Rosaria di Pompei.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Firenze
    Specializzazione in Ortopedia - 1992
  • Università degli Studi di Napoli
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1987

Ortopedico

Vedi linkedin

Pubblicazioni

Are contemporary femoral components sizing and design likely to affect functional results in TKA? A mathematical model of an implanted knee to predict knee forces.

AA.VV.

Musculoskelet Surg. 2018 Feb. 5  

Visualizza

Alignment in total knee arthroplasty.

AA.VV.

 KSSTA n.8 August, 2016    

Visualizza

Patient-specific instruments for total knee arthroplasty can accurately predict the component size as used peroperative.

AA.VV.

Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc, 2014 

Visualizza

Soft tissue balancing in total knee arthroplasty

AA.VV.

Joints,  2014   

Visualizza

Complicanze della ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendine rotuleo pretibiale

AA.VV.

SIA, 2005 Pubbligrifo

Insall and Scott Surgery of the Knee.

AA.VV.

TKA how I do it . 2011

La nostra esperienza nel trattamento chirurgico dell’avampiede reumatoide

AA.VV.

Ricerca Medica n.4 1989

La lussazione anteriore del semilunare: Caso Clinico

AA.VV.

Ricerca Medica n.5 1988