Dr. Antonio Susa

Dr. Antonio Susa

Chirurgo Bariatrico

Chirurgia bariatrica

Curriculum

Il Dott. Antonio Susa è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Bariatrica II all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

La sua formazione si svolge presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza prima in Chirurgia Toracica, poi in Chirurgia D’Urgenza. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento in Chirurgia Toracica all’Università degli Studi di Modena e in Chirurgia Laparoscopica all’Università degli Studi di Padova.

Consegue il diploma in Advanced Endoscopic Surgical Skills al Ninewells Hospital and Medical School Dundee nel Regno Unito, il Laparoscopic Surgery University Diploma all’European Institute of Telesurgery di Strasburgo e il Master in Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma. Frequenta inoltre il corso di Gestione e Organizzazione per Medici Dirigenti alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Il Dott. Antonio Susa esegue oltre 6.000 interventi in qualità di Primo operatore in tutte le branche della Chirurgia Generale, Oncologica e Toracica, con particolare riguardo per la Chirurgia Laparoscopica in cui conta più di 3.000 interventi, per la maggior parte di Chirurgia Laparoscopica Avanzata (colon-retto, stomaco, ernia iatale, surrene e rene). Si dedica inoltre alla Chirurgia dell'Obesità con oltre 4.500 casi trattati tramite tecniche laparoscopiche di bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy, bypass gastrico e gastroplicatura e 210 trattamenti con pallone intragastrico.

Ha una delle casistiche maggiori in Italia di mini-bypass gastrico (bypass ad anastomosi unica) con oltre 1.500 operazioni eseguite. Riceve il primo premio per la migliore comunicazione scientifica in gastroplicatura e il primo premio come miglior poster al Congresso della Società Italiana di Chirurgia della Ospedalità Privata (SICOP).

Suoi contributi vengono pubblicati su Obesity SurgerySurgical Endoscopy JournalGiornale di Chirurgia Italiana.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Ferrara
    Corso di specializzazione in Chirurgia d'Urgenza - 1991
  • Università degli Studi di Ferrara
    Specializzazione in Chirurgia Toracica - 1986
  • Università degli Studi di Ferrara
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981