Dr. Andrea Gallina

Dr. Andrea Gallina

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Andrea Gallina è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Francesco Montorsi.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2004, si specializza in Urologia presso la medesima università nel 2009.

Il dottor Gallina si occupa principalmente di chirurgia robotica, in particolare del trattamento dei tumori della prostata, della vescica e del rene. Attualmente esegue quotidianamente interventi chirurgici complessi, con l’ausilio del robot Da Vinci® Xi, che includono cistectomia radicale con ricostruzione intracorporea, prostatectomia radicale e tumorectomia renale, oltre ai routinari interventi di chirurgia aperta ed endoscopica.

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, il dottore è coinvolto come ricercatore clinico presso URI – Urological Research Institute dell’Ospedale San Raffaele. Inizialmente si dedicava principalmente al tumore della prostata; negli ultimi anni, invece, si è concentrato sulla neoplasia vescicale. Attualmente è Senior Researcher presso la Bladder Cancer Unit di URI e co-responsabile della ricerca clinica del tumore della vescica. È autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Il suo H index è 56. Dal 2010 è incluso nei gruppi di lavoro della SIU (Società Italiana di Urologia), prima per la neoplasia prostatica e successivamente per l’imaging urologico. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

 

 

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano