Dr. Alfredo Lazzarini

Dr. Alfredo Lazzarini

Chirurgo generale

Chirurgia, Chirurgia generale

Curriculum

Il Dott. Alfredo Lazzarini è Responsabile del Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Clinico Città di Brescia. Si laurea nel 1976 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove, successivamente, si specializza in Chirurgia Generale.

La sua carriera inizia nel 1977 come Assistente di Reparto di Chirurgia Generale per l’Ospedale di Gardone Val Trompia, incarico successivamente ricoperto all’Istituto Clinico Città di Brescia (1982-1999). A partire dal 2015 ricopre poi la carica di Responsabile Sanitario e Medico di reparto per la Fondazione Gian Battista Bianchi di Toscolano-Maderno, incarico mantenuto fino al 2016.

Nel corso della sua esperienza professionale esegue un ampio numero di interventi chirurgici su tutta la patologia addominale (infiammatoria, neoplastica, ricostruttiva e litiasica), e più di 6000 interventi per la malattia varicosa, includendo l’uso di tecniche come la safenectomia, EVLA, CHIVA, ASVAL e Muller. A partire dal decennio 1980-1990, effettua anche terapia sclerosante, con liquido e con mousse, sia per la cura delle varici sia per il trattamento delle varici reticolari e delle teleangectasie.

Possiede una comprovata esperienza nella gestione di patologie addominali e nei trattamenti di nutrizione parenterale totale e nutrizione enterale. È infine esperto nella cura di lesioni da decubito, anche con debridement chirurgico, e nella cura di ulcere agli arti inferiori.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia - 1981
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1976