Dr. Alessandro Longo

Dr. Alessandro Longo

Neurochirurgo

Chirurgia vertebrale, Neurochirurgia

Curriculum

Il Dott. Alessandro Longo è Responsabile dell’Unità di Chirurgia della Colonna all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia a Torino (1986), si specializza in Neurochirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1991.

Nell’ambito della sua specializzazione, ha sviluppato particolari competenze nella Chirurgia Spinale, in campo traumatologico, tumorale, degenerativo e delle deformità. La sua esperienza si estende anche nella Neurotraumatologia, Microchirurgia vascolare e Microchirurgia tumorale, dove ha gestito chirurgicamente patologie di qualsiasi livello e complessità. Ha acquisito una particolare conoscenza della Chirurgia del Basicranio anteriore e dell’Ipofisi.

È stato un precursore del trattamento delle fratture vertebrali con cifoplastica e delle cisti subaracnoidee spinali con coiling sotto guida TC. Gestisce il trattamento delle sacroileiti, sia chirurgico che con radiofrequenza. Ha un’esperienza pluriennale nel trattamento chirurgico delle stenosi lombari e delle ernie del disco cervicali e lombari in ambito di Day Hospital.

Tra le molteplici esperienze all'estero si segnalano le partecipazioni ai workshop sull'arteria vertebrale a Parigi (1997), i corsi di Clinical Neurosurgery di Hannover (1990-1998), Microchirurgia dell'Orecchio e dissezione della rocca e dell'osso temporale a Piacenza (1997), Rivascolarizzazione Chirurgica con hands on training a Berna (2007). Nel triennio 2011-2014 viene eletto membro dell'Italian Board di AO spine, prestigiosa comunità di Chirurgia Spinale diffusa in tutto il mondo. Organizza annualmente corsi di aggiornamento come i Seminari a costo zero di Chirurgia Spinale.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Neurochirurgia - 1991
  • Università degli Studi di Torino
    Laurea in Medicina e chirurgia - 1986