Didattica

Oltre all'eccellenza dell'attività clinica, ciò che rende unico il Gruppo in Europa è la qualità dell'attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica. L’eccellenza didattica rappresenta, infatti, uno dei punti di forza del Gruppo Ospedaliero il quale, tra le 18 strutture annovera 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele e Istituto Ortopedico Galeazzi), si pone come importante punto di riferimento internazionale per la Ricerca, con un focus particolare su quella Traslazionale. Grazie soprattutto a un piano di offerta formativa che, attraverso attività di tutoraggio rivolte agli studenti in stretto rapporto con medici e ricercatori, garantisce una preparazione di alto livello con metodi di insegnamento innovativi e sempre aggiornati sulle ultime scoperte in ambito tecnologico e medico. L’esperienza formativa all’interno delle nostre strutture offre la possibilità di avvalersi della presenza di medici e professori di fama internazionale e di vivere in prima persona l’eccellenza, il progresso e l’avanguardia tecnologica, emblemi che - da quasi 60 anni - caratterizzano l’intero Gruppo Ospedaliero.

Le pluriennali collaborazioni con l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia, sia per i corsi pre-laurea sia per i corsi di specializzazione, hanno portato il Gruppo a numeri importanti: 170 docenti e ricercatori universitari, 2.690 studenti, 460 specializzandi, 1.603 pubblicazioni scientifiche all'anno che valgono quasi 8.000 punti di Impact Factor.

Afferisce, inoltre, al Gruppo Ospedaliero San Donato l’Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, e alla quale sono seguite, nel 1998, la Facoltà di Medicina e Chirurgia e, nel 2002, la Facoltà di Filosofia.

Sedi

Molti dei 18 ospedali del Gruppo sono sede dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle scuole di Specialità dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Pavia, tra questi il Policlinico San Donato e l’Istituto Ortopedico Galeazzi. Il Policlinico San Donato, in particolare, è stata l’unica Struttura Ospedaliera a essersi fregiata del riconoscimento esclusivo da parte di Regione Lombardia come polo didattico dell’Università degli Studi di Milano per i corsi pre-laurea. Altra sede è rappresentata dall’Università Vita-Salute San Raffaele che con i corsi di laurea in Psicologia, Medicina e Chirurgia Filosofia si caratterizza - fin dalla sua origine - per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale. Missione dell’Università Vita-Salute è quella di rispondere alla domanda Quid est homo, nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale. È un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi di uno degli atenei più quotati del nostro Paese. Ciascuna facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai corsi di laurea e post laurea, centri di ricerca, scuole di dottorato, master. 

 

Corsi pre-laurea

L’IRCCS Policlinico San Donato è sede didattica di una linea autonoma di insegnamento del Polo Centrale della Facoltà di Medicina che coinvolge 120 studenti per semestre. Grazie alla convenzione con l’Università degli Studi di Milano, sono oggi sei le unità a direzione universitaria dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi che, insieme a quelle a direzione ospedaliera, si pongono l’obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica, intesa come patrimonio irrinunciabile di entrambe le componenti, sia universitaria sia ospedaliera. Insieme all’IRCCS Ospedale San Raffaele, sono gli unici tre Poli Universitari a ospitare i corsi pre-laurea. 

Per maggiori informazioni, cliccare sulla struttura di riferimento.

 

Corsi post-laurea

Altre convenzioni sono, inoltre, state attivate con altri atenei sia nell’ambito di specializzazione universitaria sia per quanto riguarda le attività di tirocinio degli studenti e aggiornamenti post-laurea. 

Per maggiori informazioni, cliccare sulla struttura di riferimento.

 

Collaboriamo con

X